arrowIce arrowItinerari arrowAram Ducis

Aram Ducis - Altare della Neviera - Monte Sirente

Primi salitori: Luca Gasparini, Cristiano Iurisci 15/01/2021
Scheda a cura di: Luca Gasparini
Area: Appennino Centrale, Gruppo: Sirente - Velino, Cima: Altare della Neviera - Monte Sirente, Quota: 2200m, Stato: Italia, Regione: Abruzzo

Si tratta di una bellissima salita, breve ma impegnativa, di grande suggestione, che risale la parete Nord della elegantissima cima dell’altare sfruttando una stupenda goulotte verticale e in alto difficili salti rocciosi che conducono dritti fino alla cima. Nonostante la brevità dell’itinerario rispetto alla famigerata Nord del Sirente, è una via di rilievo in ambiente severo e aereo.

Dallo chalet si segue il sentiero ben segnato del Cai della via normale estiva che risale la Valle Lupara (N.15); prendere l’evidente sterrata alle spalle dello chalet, quindi deviare sx al primo bivio poco dopo, 300m dopo lo chalet (segnali bianco-rossi). Poco oltre, su un albero, si trova una freccia con bivio a destra color rosso con accanto un paletto in legno; proseguire a destra seguendo i segnali bianco-rossi. Salito un breve tratto di bosco si incontra una sterrata che traversai un piano, oltrepassarla seguendo il medesimo segnale bianco-rosso e paletto in legno e proseguire lungamente in salita nel bosco fino a una radura; Ora si abbandona il sentiero che prosegue verso destra per deviare in obliquo sulla sinistra, quasi in traverso, in direzione della conca e delle pareti della Neviera, visibili e intuibili già dalla radura. In breve si esce dal bosco intorno ai 1800m di quota (intricato e faticoso se con neve fresca o non trasformata), in vista dell’ampia conca della Neviera; salire logicamente la valle dello Scurribile sino all’attacco della viaggia visibile fuori dal bosco.

ITINERARIO

L1: Salire dove il ghiaccio è migliore, su pendenze da subito sostenute (15m 80°/90°) fino a delle rocce affioranti sulla dx, dove possibile proteggersi con chiodi, ora proseguire per altri 20m piegando leggermente verso la goulotte di sinistra con altrettanti passi a 85°/90° fino a quando le pendenze si abbattono intorno ai 70°. Quindi piegare a destra verso le rocce e fare sosta. (40m)

L2: Proseguire logicamente ancora lungo la goulotte, alla ramificazione non andare a sinistra ma salire la placca di destra 10/12m sempre su pendenze 75°/80°  fino a sostare alla base della colonna di ghiaccio del terzo tiro, sosta possibile su viti da ghiaccio. (40m)

L3: Attaccare i primi metri su ghiaccio passo a 90, poi proseguire nella stretta goulotte per altri 8 metri 80° fino alla fine della stessa e sostare su roccia a destra, sotto una fascia strapiombante. (35m)

L4: Dalla sosta proseguire a sinistra verso l’evidente rampa goulotte per affatto banale con due passi a 70° in opposizione verso destra che conducono alla parte alta quasi sotto le enormi cornici di vetta, quindi non andare dritti perchè difficile e pericoloso, ma puntare a destra con traverso esposto per 7/8 m fino a raggiungere un punto di sosta a due metri dalla vetta. Sosta su chiodi (40m)

DISCESA

La discesa si effettua facilmente immettendosi sul ramo sinistro (orografico) del canalone Scurribile e brevemente si rientra nel bosco a prendere l’itinerario già percorso.

MATERIALE

n.d.a. 8 chiodi da roccia, 4 viti da ghiaccio , friend e dadi piccoli

COMMENTI per l'itinerario "Aram Ducis"

Nessun commento per l'itinerario Aram Ducis

ORARIO

Tempo per la sola via: 4h30’, Tempo totale: 9h

TD+ 75/85° con passi a 90° e tratti di misto IV° Difficoltà scala moderna : 4 (AI) ; M4 - R3

VERSANTE

LUNGHEZZA DISLIVELLO

LINK ZONA

Vai all'articolo

RICERCA cascate di ghiaccio

Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

• Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...