Bea - Valle di Trona

Primi salitori: Primi apritori presunti: Candiotto Cristian (Cinghio), Armando Ligari 18/12/2016
Scheda a cura di: Cristian Candiotto
Area: Alpi e Prealpi Bergamasche, Gruppo: Alpi Orobie, Cima: Valle di Trona, Stato: Italia, Regione: Lombardia

Bella colata sopra il lago Zancone con due varianti: la cascata di destra è Vale (in rosso), la cascata più ampia sinistra è Bea (in verde). In giallo la discesa.

Località di partenza Pescegallo (So), quota 1450m

ACCESSO

Dal piazzale di arrivo della seggiovia si prende il sentiero per la val Tronella direzione diga di Trona. Arrivati in prossimità della diga si segue per la val Pianella fino ad avere il lago Zancone alla nostra sx orografica.

Le cascate in questione sono ora ben visibili. Si scende il sentiero per raggiungere il lago e senza traccia obbligata si raggiunge la base delle cascate.

ITINERARIO

Primo tiro:attaccare il muro direttamente senza linea obbligata raggiungendo sulla sommità un buon larice per sosta. 40m WI 3+
Tiro di raccordo con la parte superiore. 30m

Secondo tiro:seguire da prima una gulottina che porta all’attacco di una colonna successiva che si sale direttamente. Buon posto di sosta su ghiaccio. 60m WI 4+

Terzo tiro:
proseguire lungo la gulottina finale fino all’arrivo sul pendio sommitale. 60m WI 3

DISCESA

Dal pendio sommitale dirigersi alla sx orografica per 50m fino ad incrociare il canale di discesa che in maniera agevole e veloce riconduce alla base della cascata

COMMENTI per l'itinerario "Bea"

Nessun commento per l'itinerario Bea

III WI 4+

LUNGHEZZA DISLIVELLO

LINK ZONA

Vai all'articolo

RICERCA cascate di ghiaccio

Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

• Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...