Edle Mischung - Ciampanil de Mufreit

Edle Mischung
Philipp Angelo e Simon Gietl 08/03/2014
M7 WI6 60°

Fantastica linea di ghiaccio sulla parete nord del Ciampanil de Mufreit (Gruppo del Sella) raggiunto dopo aver salito i primi tre tiri di L Ciamin di Adam Holzknecht e Hubert Moroder.
Da Selva in Val Gardena si prosegue in direzione Passo Gardena passando sotto le Torri delle Meisules. Parcheggiare sotto la parete del Ciampanil del Mufreit a seconda della quantità di neve /posti macchina sgombrati. La linea di salita e perfettamente visibile dalla strada! Accesso
In circa 15 minuti si giunge all'attacco di "L Ciamin" a destra di "Frea" e "Dragon". Itinerario
I primi tre tiri salgono lungo la via "L Ciamin". Le difficoltà possono variare a seconda della quantità e qualità del ghiaccio.

L Ciamin:
L1: ca. WI 4 M6+, 40m. 1 chiodo intermedio, sosta a destra del ghiaccio su spuntone. (in presenza di poca neve conviene fare due tiri. Sosta su chiodi a destra dopo circa 20m)
L2: ca. WI 5+, 50m. Sosta su roccia, 2 chiodi.
L3: ca. M5+ WI 4, 40m. 2 chiodi intermedi (sosta intermedia). Sosta su roccia sulla cengia sotto il grande strapiombo, 2 chiodi.

Edle Mischung:
L1: si attraversa salendo verso sinistra prima sotto il grande strapiombo e poi continuando lungo la cengia/pendio fino ad arrivare dopo circa 60m a una specie di canale che seguendo la linea più logica e di minor resistenza porta a una cengia situata poco più in alto.
L2: M5, 55°, ca. 40m:  Alla fine del canale si supera un breve salto roccioso (ca 5m M5) e si attraversa salendo diagonalmente verso destra su terreno più facile fino a una prossima barra rocciosa. Sosta su protezioni mobili.
L3: M6, ca. 20m: si traversa su neve verso destra per qualche metro, poi si sale su roccia, Alzarsi prima per ca 5 metri, poi attraversare a destra per ca 5 metri fino a una fessura e salire dritti per qualche metro. Si prosegue per terreno più facile verso destra. Sosta su 2 friends.
L4: M7-, ca. 50m: Dalla sosta si sale diritti su roccia leggermente strapiombante fino a una fessura, da qui si prosegue salendo verso destra in direzione di un camino tenendosi però sulla sua sinistra. Gli ultimi 10 metri si sale su  neve e si sosta a ´sul lato destro del camino. Sosta su roccia, 1 chiodo + clessidra.
L5: 50-60°, ca. 100m di dislivello: Si sale lungo il canale e poi un pendio nevoso fino sotto il ghiaccio. Sosta su roccia, 1 chiodo
L6: M7 WI5+, ca. 40m: Si sale a sinistra della sosta inizialmente in leggero strapiombo seguendo delle fessure. Dopo circa 6-7m si traversa a destra e poi si sale su ghiaccio man mano più spesso. Sosta su roccia a destra del prossimo salto. Spuntone e friend
L7: WI 6, ca. 45m: Cercando la linea di salita migliore si sale su ghiaccio delicato. Sosta su ghiaccio.
L8: WI 3+, ca. 40m: Si sale su ghiaccio ed infine su neve fin sotto un camino roccioso. Sosta a sinistra su spuntone.
L9: IV,  45°, ca 30m: Si sale per circa 10m lungo il largo camino e poi su neve giungendo alla sella. Sosta a sinistra su roccia, 2 chiodi.
In doppia lungo la via. È stata lasciata un'ulteriore sosta per calata (2 chiodi) sotto il tiro di M7-. Così ci si può calare direttamente sulla prima cengia nevosa.  Materiale
2 mezze corde da 60m
1 set di friends dal micro rosso (BD) al 3.
eventualmente piccolo set di dadi