Presanella, tre nuove vie d'arrampicata per Francesco Salvaterra & Co

Il report e le schede di 3 nuove vie d’arrampicata aperte nel gruppo della Presanella da Francesco Salvaterra con Tiziano Canella, Francesco Maffei e Chiara Stenghel: Clìnica de aventura all’Ago di Nardis in Val Gabbiolo e, in Val d’Amola, La Sirenetta al Croz del rifugio e La Polena al Campanile di San Giusto.
Francesco Salvaterra durante la prima salita di Clìnica de aventura, parte ovest Ago di Nardis, Presanella, aperta insieme a Francesco Maffei il 21/08/2017
archivio Francesco Salvaterra

Clìnica de aventura all’Ago di Nardis in Val Gabbiolo. Come si capisce dal nome questa è una scalata per avventurieri. Documentandoci prima dell'apertura abbiamo appurato che su tutta questa grande parete esistono solo due vie precedenti: una sul pilastro sud aperta da Urbano Dell'Eva e compagno nel '78 e una da Clemente Maffei ed Enzo Violi nel 1995 che, combattendo con la meteo avversa, hanno bivaccato ben tre volte sulla parete!

Sapendo di avere "posto" a sufficienza abbiamo lasciato correre la fantasia dandoci un'idea di massima della linea da seguire ma concordando che poi avremmo potuto improvvisare in parete. Anche se entrambi facciamo le Guide Alpine e in estate abbiamo i giorni liberi contati con il contagocce, abbiamo deciso di dedicare due giorni interi a questo progetto, preventivando un bivacco in parete. Siamo stati comunque leggeri: niente fornelli e sacchi a pelo, solo un sacco da bivacco da due e una dose adeguata di acqua.

Partiti alle 7 di mattino dal rifugio Stella Alpina arriviamo alla base verso le 9. Valutato come raggiungere il primo pilastro diamo inizio alle danze. Abbiamo un feeling ottimo e senza quasi accorgerci i tiri di corda si susseguono con una fluidità che ci trasporta verso l'alto quasi come fossimo montati su un ascensore.

Due sezioni della parete ci impegnano particolarmente: la prima è una placca compatta lunga circa 100 metri che saliamo al centro con due tiri di corda difficili e non sempre proteggibili. La seconda è un diedro dall'aria innoqua che invece si rivela un bastone! Le fessure sono svasate e chiuse, Franz in arte "Gianun" gioca un bel numero riuscendo a salire nonostante le scarse protezioni.

Verso le sei di sera ci troviamo a circa 200 metri dalla cima, alla base dell'ultimo ripido risalto. Ci sarebbe un buon posto per bivaccare ma ci diciamo: "Finchè c'è luce andiamo, se riusciamo a finire stasera, domani possiamo fare un altra via!"

Gli ultimi due tiri salgono per diedri verticali ed è difficile orientarsi, abbiamo fortuna e scalando l'ultimo tiro alla luce delle pile frontali sbuchiamo in cresta a due passi dalla cima. Sull'altro versante troviamo una vecchia postazione militare della prima guerra mondiale e allestiamo il nostro misero giaciglio su delle assi ammuffite. E' strano pensare che dei soldati hanno dormito per anni sulle stesse assi, più di cento anni fa.