Adam Ondra durante il tentativo a-vista su Psicoterapia 9a a Valdegovía in Spagna.
Desnivel.com

Adam Ondra e il tentativo a-vista su Psicoterapia 9a

Il video di Adam Ondra che tenta l'a-vista di Psicoterapia 9a a Valdegovía in Spagna.
1 / 1
Adam Ondra durante il tentativo a-vista su Psicoterapia 9a a Valdegovía in Spagna.
Desnivel.com
Come migliorare la propria capacità di arrampicare a-vista? Magari imparando qualcosa dai grandi maestri. Come per esempio da Adam Ondra che qui viene ripreso durante un tentativo di salita onsight del 9a di Psicoterapia nella bella falesia di Valdegovía in Spagna. Un tentativo impressionante, perché a vedere il climber ceco salire viene naturale pensare che sia un'esecuzione perfetta di una via super lavorata, imparata a memoria dopo innumerevoli tentativi. Invece no, è la prima volta che Ondra vede e tocca le prese. Vale la pena osservare la velocità di esecuzione e la totale mancanza di esitazioni: o tutto o niente, e subito. Anche se in questo caso Ondra non riesce (sarebbe stato il suo terzo 9a a vista dopo Cabane au Canada a Rawyl e Il Domani a Baltzola), questo filmato rimane un eccellente documento che dimostrare quanto si possa e deve dare per arrampicare al limite durante una onsight. E sì, per la cronaca, Ondra ha chiuso la via poco dopo, al secondo giro.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
C.A.M.P. Photon Lock - moschettone a ghiera
Moschettone con ghiera di sicurezza per arrampicata.
SCARPA Furia Air - scarpetta arrampicata ultraleggera
FURIA AIR rappresenta un punto di riferimento nel mondo delle scarpette da climbing, offrendo una sensibilità eccezionale e una costruzione ultraleggera
Ramponi universali leggeri a 12 punte Fakir III Semi-classic
Ramponi universali leggeri a 12 punte per l'alpinismo classico.
Petzl GRIGRI + assicuratore con bloccaggio assistito per arrampicata
GRIGRI + Assicuratore per arrampicata con bloccaggio assistito mediante camma e maniglia antipanico, ottimizzato per l’arrampicata in moulinette.
AKU Trekker PRO II GTX - scarponi trekking
Scarpone ideale per escursioni giornaliere di media difficoltà su terreni misti.
La Sportiva Challenger 28 - zaino arrampicata e alpinismo
Uno zaino tecnico modulare pensato per l’alpinismo moderno, tra leggerezza, resistenza e massima configurabilità.
Vedi i prodotti