Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAdam Ondra sale il suo secondo 9a a-vista

Patxi Usobiaga e Adam Ondra si scambiano informazioni.
Photo by Planetmountain.com
INFO / links & info:

Adam Ondra sale il suo secondo 9a a-vista

05.05.2014 di Planetmountain

Il 04/05/2014 a Baltzola in Spagna Adam Ondra ha salito a-vista Il Domani 9a.

Secondo 9a a vista per Adam Ondra che ieri ha salito Il Domani, la via con oltre 60 movimenti liberata da Patxi Usobiaga, nel 2003, nella strapiombantissima grotta di Baltzola in Spagna. Per Ondra questo è il secondo 9a a-vista dopo un lungo periodo di corteggiamenti che è culminato, nel luglio 2013, con la salita a-vista di Cabane au Canada nella falesia Rawyl in Svizzera, 4 mesi dopo la prima mondiale di un 9a on-sight da parte Alexander Megos.

La salita di ieri è quindi soltanto la terza volta in assoluto che questo grado viene superato nello stile più pulito e arriva, tra l'altro, dopo una serie di altri 9a messi a segno recentemente dal climber ceco, tra cui citiamo la recente ripetizione di Underground ad Arco e la libera di Back Road a Rovereto. Proprio in questa zona Adam ha poi trovato quello che lo potrebbe mettere alla prova più a lungo, un progetto che ci ha descritto come "molto interessante e che potrebbe essere una delle vie più difficili del mondo. Sono stato molto contento di scoprire che Arco è ancora pieno di potenzialità e potrebbe diventare ancora di più "il posto in" per l'arrampicata sportiva."

E' troppo presto ovviamente per saperne di più, intanto però c'è da segnalare che, per riuscire a salire a-vista il 9a di Il Domani, ancora una volta Ondra ha dovuto dare il suo assoluto massimo. Non a caso ha definito questa salita come "senza ombra di dubbio la mia più difficile a-vista".

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon