Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAdam Ondra 9a a vista a Rawyl in Svizzera

Adam Ondra per Climb for Life
Photo by Climb for Life
INFO / links & info:

Adam Ondra 9a a vista a Rawyl in Svizzera

09.07.2013 di Planetmountain

Intervista a Adam Ondra che è riuscito oggi a salire il suo primo 9a a vista, la via Cabane au Canada nella falesia di Rawyl in Svizzera.

Ore 9:00 a Rawyl in Svizzera. Un urlo di felicità echeggia lungo tutta la valle Vallese: dopo una battaglia di 15 minuti Adam Ondra ha appena raggiunto la catena della via Cabane au Canada e, così facendo, è riuscito nel suo primo 9a a vista. Il secondo 9a a vista al mondo, dopo quello di Alexander Megos nel marzo di quest'anno. La salita di Ondra corona un sogno durato tre anni e arriva sulla scia di numerosi tentativi e dopo l'incredibile numero di 15: sì, quindici 8c+ saliti a vista!

Adam, parlaci di Cabane au Canada
Che cosa posso dire? Beh, è una enorme gratificazione, finalmente è successo! Ho questo obiettivo da due, quasi tre anni e ora finalmente ce l'ho fatta!

Cosa sapevi di questa via?
Niente, l'ho vista per la prima volta ieri sera, negli ultimi raggi di sole sembrava assolutamente incredibile e sapevo che la dovevo salire. Ero così eccitato che non riuscivo a dormire, anche se sapevo di dovermi svegliare presto.

Come mai?
La falesia è esposta a sud ed è quindi al sole. In realtà le previsioni del tempo davano cielo coperto quindi ero abbastanza rilassato, ma quando mi sono svegliato ho visto che era una splendida giornata, senza neanche una nuvola, così mi sono preoccupato di aver fatto tardi. Mi sono scaldato velocemente e sono arrivato appena in tempo per salirla all'ombra.

Dovendo essere veloce, ci racconti come si si riscalda per provare un 9a a vista?
Beh, ho provato una via che pensavo fosse 8a ma poi sono caduto a circa metà. Ma non ero preoccupato perché avevo buone sensazioni e poi ho scoperto che non era nemmeno nella guida. Poi ho corso un po' in giro, mi sono scaldato le braccia come meglio potevo e sono partito.

Una vera battaglia?
E' stata un'esperienza incredibile. Una parete strapiombante, un pannello di 30° con piccole tacche ed alcuni buoni riposi. Il mio stile di arrampicata, con alcune sezioni boulder all'inizio ed una sezione difficile proprio in cima. Ho fatto fatica a superare la parte bassa ma sono stato fortunato. Quando sono arrivato in cima ho dovuto dare il 100%: da un rovescio si va ad una spallata e bisogna alzare il piede destro, metterlo dove era la mano. Un tipo di movimento che alleno da sempre. Si, sono stato davvero fortunato!

Cosa ci dici del grado? In passato hai già sgradato alcuni ex 9a ...
Come ho detto, l'arrampicata si adatta perfettamente al mio stile. È per questo che sono abbastanza fiducioso che potrebbe trattarsi di un 9a. Forse non è 9a difficile, ma comunque 9a mi sembra giusto!

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello