Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowA Hervé Barmasse ed Emilio Previtali gli Adventure Awards 2014

A Hervé Barmasse ed Emilio Previtali gli Adventure Awards 2014.
Photo by archivio AAD 2014
Emilio Previtali vincitore del Golden Beard come Best Storyteller 2014
Photo by archivio AAD 2014
Hervé Barmasse vincitore del Golden Beard come Best Adventurer 2014
Photo by archivio AAD 2014

A Hervé Barmasse ed Emilio Previtali gli Adventure Awards 2014

01.07.2014 di Planetmountain

Saranno gli alpinisti Hervé Barmasse ed Emilio Previtali a ricevere gli Adventure Awards 2014. La consegna dei riconoscimenti avverrà il 25 luglio 2014 a Livigno nell'ambito della seconda edizione degli Adventure Awards Days che si svolgerà dal 22 al 27 luglio 2014

A Hervé Barmasse sarà consegnata la Golden Beard come Best Adventurer 2014, in considerazione sia delle imprese da lui compiute, come il primo concatenamento delle creste del Cervino in solitaria e in invernale, sia del suo stile: Barmasse è un alpinista moderno, ma attento alle tradizioni, un uomo capace di diventare modello per le nuove generazioni anche per la sua cultura della montagna, lontana dalla difficoltà e dalla prestazione fine a se stessa.

Emilio Previtali riceverà invece il premio come Best Storyteller 2014, in considerazione del ruolo ricoperto nella spedizione sul Nanga Parbat e della sua capacità di trasformare la vita in storie, con ironia e leggerezza, lontano dalla retorica. Previtali sarà a Livigno, il 24 e il 25, anche per tenere un workshop di "storytelling", rivolto sia ai professionisti dell'outdoor, sia a chi si occupa di comunicazione, sia a chi ama inventare e costruire storie.

Emilio e Hervé riceveranno i premi dalle mani di Danilo Callegari, esploratore pordenonese premiato nel 2013 e attualmente impegnato nella preparazione di una nuova spedizione in Africa.

La Golden Beard è un premio che allude ironicamente alla barba dell’avventuriero o dell’avventuriera - perché no? -, come necessità retorica in quest’ultimo caso, come più o meno efficace difesa dagli elementi nel primo. Ogni anno il premio viene realizzato da un giovane designer, quest’anno da Giacomo Mara.

Barmasse e Previtali saranno sul palco del CineLux di Livigno venerdì 25 alle 21,15 assieme a Vinicio Stefanello, editor di Planetmountain.com. Il tema della serata sarà "Da Ulisse a google earth: cos’è avventura, oggi?": un’opportunità per interrogarsi sul senso della scoperta in un'epoca in cui tutto è accessibile e raggiungibile, un momento di riflessione sul valore dell'avventura e sul suo significato più moderno, un'occasione per affrontare il tema della necessità di costruire eroi moderni, partendo dalle esperienze e dall’intelligenza dei due premiati.

La serata è ad ingresso libero. Il programma completo del festival Adventure Awards Days, dedicato all'avventura e all'esplorazione, è al sito www.adventureawards.it

Links
Web - www.adventureawards.it
FB - www.facebook.com/AdventureAwards
TW - twitter.com/AdventureADays


12/06/2014 - A Livigno la seconda edizione di Adventure Awards Days

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon