A Livigno la seconda edizione di Adventure Awards Days

Dal 22 al 27 luglio 2014 a Livigno si svolgerà la seconda edizione degli Adventure Awards Days. Un festival dedicato all'avventura e all'esplorazione, da vivere, raccontare e condividere. Film da tutto il mondo, workshop con importanti fotografi e video maker, training camp di MTB, running, trekking e yoga con grandi atleti, incontri inediti con scrittori, esploratori e atleti, spettacoli serali, concerti all’alba, feste, natura, esperienze uniche.
1 / 8
Dal 22 al 27 luglio 2014 a Livigno si svolgerà la seconda edizione degli Adventure Awards Days. Un festival dedicato all’avventura e all’esplorazione
Riky Felderer
Adventure Awards è un festival dedicato all’avventura e all’esplorazione che offre a tutti la possibilità di vivere la propria esperienza, attraverso l’azione o il racconto. Per Adventure Awards, l’avventura è un modo di guardare al mondo, uno spirito con cui vivere la vita. E’ uno sguardo diverso sulle cose: per un super atleta è un risultato da raggiungere, per un curioso è uno stimolo a provare, per un amante dell’aria aperta è un modo di vivere un’emozione, per uno storyteller o un esploratore è un’occasione di condivisione. E’ l’uomo che c’è dietro ogni avventura.

Tantissimi gli appuntamenti in programma. Negli stessi giorni della Stralivigno, celebre gara di running che richiama ogni anno oltre 1.500 partecipanti, AAD organizza training camp di trail running e ultra trail con grandi atleti nazionali e internazionali, come Stefano Gregoretti (vincitore della Gobi Desert e della Yukon Arctic Ultra), il canadese Ray Zahab (quest’anno, assieme a Gregoretti, primo uomo ad attraversare di corsa l’Isola di Baffin in invernale) e il sei volte campione del mondo di mountain running Marco De Gasperi. Zahab e Gregoretti porteranno inoltre in Italia, durante i giorni del festival, il format USA Impossible2possible, un’esperienza formativa per un gruppo di ragazzi che correranno sulle Alpi lombarde, con partenza e rientro a Livigno.

Workshop di foto e video con importanti fotografi e video maker: l’Alpine photo workshop con Riky Felderer (due giorni di immersione totale per approfondire le tecniche di fotografia, in particolare di arrampicata e action, con focus sulla fotografia notturna) e il MTB photo workshop con Matteo Cappé (focus sulla preparazione dello zaino, la tecnica fotografica, la preparazione dello scatto, la scelta della luce, il rapporto con il rider).

Imperdibile la trekking experience con l’esploratore artico Michele Pontrandolfo e l’ultrarunner e motivatore Marco Berni: un’escursione “etica” nella natura per imparare a gestire gli imprevisti, a controllare il rischio e a pianificare una escursione in sicurezza, anche utilizzando le mappe e gli strumenti tecnologici.
Ci sarà poi la prima edizione dell’Adventure Photo Day, un contest fotografico a squadre (due o tre persone), dedicato agli sport outdoor e alla natura, aperto a tutti: un’occasione per guardare il paesaggio alla ricerca dello “scatto perfetto”.

Tra gli ospiti, nomi internazionali come quello del grande alpinista Hervé Barmasse, reduce quest’anno dal primo concatenamento delle 4 creste del Cervino, dell’alpinista e storyteller Emilio Previtali e della esploratrice, giornalista e guru americana del power yoga Payge McMahon che terrà due stage di yoga dedicati agli sportivi. Emilio Previtali, che ha appena raccontato in presa diretta l’impresa di Simone Moro sul Nanga Parbat, terrà un workshop sullo storytelling dedicato specificamente al tema dell’avventura, e in particolare sulle storie che possono nascere, crescere ed anche riprodursi quando si affronta una avventura, grande o piccola che sia.

L’avventura sarà anche in sala: i primi due giorni saranno infatti riservati a una selezione dei migliori film e documentari da tutto il mondo. I film in programma, circa 40, saranno premiati con 2 Awards; il Best Movie, un premio in denaro per il film più bello e emozionante, e il Green Award, per l’opera che meglio trasmette i valori legati alla tutela dell’ambiente.

Lo spettacolo teatrale “(S)legati”, dedicato alla vicenda di Joe Simpson e Simon Yates, porterà in scena una grande storia di alpinismo. E nella notte tra venerdì e sabato una suggestiva camminata notturna porterà il pubblico all’alba tra le cime, dove il concerto in acustica del grande Cisco, ex voce dei Modena City Ramblers, accompagnerà il sorgere del sole.

Ogni giorno alle 18, appuntamento al “campo base” in zona pedonale con l’HappyAdventureHour in compagnia di atleti, scrittori, artisti, musicisti esploratori e avventurieri, come Danilo Callegari, Michele Pontrandolfo, Marco Peruffo, Franco Michieli e altri. E ancora, esibizioni, eventi speciali, curiosità, corsi di arrampicata, slackline, kayak, preparazione alla gara, consigli e, infine, la possibilità di vivere un’esperienza insieme ai propri eroi.

Ricco programma anche per ragazzi: mtb free-ride school con pump-track per 14-18 anni, geocatching, percorsi avventura, trekking con bivacco notturno, yoga per bambini e ragazzi, corso di slackline e incontri sul prato per conoscere tutti gli ospiti del festival.

In occasione della serata di gala saranno consegnate la Barba d’oro (simbolo dell’avventuriero, disegnata ogni anno da un diverso artista) del Best Adventurer e quella del Best Storyteller 2014: le due anime del festival.

Info programma e iscrizioni workshop: www.adventureawards.it
press@adventuremovieawards.com
Tel. 333 21 35 262
www.facebook.com/AdventureAwards#adventure14

Social:
Web - www.livigno.eu - #Livigno
FB - www.facebook.com/LivignoFeelTheAlps
TW - twitter.com/Livigno
YT - www.youtube.com/livigno08
G+ plus.google.com/u/0/104853256005766053958/posts



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Vedi i prodotti