Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowJames Webb vince il La Sportiva Legends Only 2013

James Webb vince il La Sportiva Legends Only 2013
Photo by ©Petzl / Lafouche
Da sinistra a destra: Dmitry Sharafutdinov, James Webb, Jan Hojer, Alexander Megos, Nalle Hukkataival, Sean McColl
Photo by ©Petzl / Lafouche
INFO / links & info:

James Webb vince il La Sportiva Legends Only 2013

02.12.2013 di Planetmountain

Sabato sera a Stoccolma la gara boulder La Sportiva Legends Only 2013 è stata vinta dallo statunitense James Webb, davanti al russo Dmitry Sharafutdinov e al tedesco Jan Hojer.

Grande spettacolo sabato sera a Stoccolma dove è andato in scena la terze edizione del La Sportiva Legends Only, la competizione boulder riservata ai più forti arrampicatori del momento. Jan Hojer, Nalle Hukkataival, Sean McColl, Alexander Megos, Dmitry Sharafutdinov e James Webb gli invitati di quest'anno, ovvero, nella stessa sala c'era chi aveva fatto il primo 9a a-vista al mondo, chi si è laureato Campione del Mondo Boulder già tre volte, chi invece aveva già salito svariati 8C boulder. Insomma, molto del meglio del boulder mondiale.

La formula di gara era semplice: 4 boulder difficilissimi e, per avere qualche chance a chiuderli, 3 ore a disposizione per provarli il venerdì prima della gara di sabato sera. Il team dei tracciatori svedese, capitanato dalla francese Melissa Le Nevé, aveva proposto dei blocchi diversissimi tra l'8A+ e 8C, si dice i più difficili finora mai visti in una gara. Ad avere la meglio è stato lo statunitense James Webb, vera rilevazione almeno qui in Europa - dato che questa era la sua prima competizione internazionale - ma una vittoria assolutamente giustificata visto che nel suo curriculum su roccia vanta già cinque 8B boulder flash. Secondo Dmitry Sharafutdinov, terzo invece Jan Hojer. Il tutto applaudito da un folto pubblico e visto da una nutrita platea in un live streaming seguito con punte da oltre 2000 persone contemporaneamente.

La Sportiva Legends Only Hall of Fame
2011 - Adam Ondra
2012 - Sean McColl
2013 - James Webb

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello