Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowJean-Pierre Ouellet nuove vie di arrampicata a Moab

Jean-Pierre Ouellet a Moab, USA
Photo by archivio Jean-Pierre Ouellet
INFO / links & info:

Jean-Pierre Ouellet nuove vie di arrampicata a Moab

13.12.2012 di Planetmountain

A Moab (USA) Jean-Pierre Ouellet ha aperto e liberato due difficili nuove vie: Mexican Snow Fairy 5.13+ e Fisting the Crack 5.13-.

Jean-Pierre Ouellet ha appena trascorso quasi un mese sull'arenaria dello Utah nei pressi di Moab - la stessa arenaria della strepitosa falesia di Indian Creek e del parco nazionale The Arches per intenderci - dove ha aperto due importante nuove vie. Entrambe si addicono perfettamente allo stile preferito del 34enne climber canadese  - leggi difficili fessure trad. Mentre la prima, Mexican Snow Fairy, segue una bellissima, sottile fessura verticale per 45m, dal canto suo Fisting the Crack presenta invece un'arrampicata del tutto diversa: ovvero un'intensa battaglia su un tetto orizzontale di 18m... per la cronaca salito (e aperto) a vista!

L'anno scorso Ouellet aveva ricevuto il prestigioso premio Guy Lacelle Pure Spirit Award per le sue salite come la prima libera di Necronomicon a Canyonlands e ora ci ha raccontato: "Per me la zona attorno a Moab è molto speciale, il potenziale per vie nuove è praticamente illimitato. C'è così tanta roccia ancora da scoprire, è pazzesco! E in più, se sai dove andare, puoi sempre scalare da solo...  Questo vale anche per Mexican Snow Fairy che si trova nel Longs Canyon dove arrampica poca gente. Infatti, pur essendo rimasti lì per 3 settimane, abbiamo visto soltanto una cordata. La fessura di Mexican Snow Fairy è bellissima, evidentissima, ma ad un certo punto diventa molto stretta, forse persino impossibile per chi ha le dita troppo grosse. Poi ho anche aperto Fisting the crack a vista: le larghe fessure sui tetti sono il mio forte, ma direi che sono stato fortunato... è stata una vera lotta!”

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014