Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDepravation, nuova via sulla Presanella

Depravation, aperta il 31/03/2012 da Francesco Salvaterra e Patrick Ghezzi sulla parete est della Presanella.
Photo by archivio Francesco Salvaterra
La partenza di Depravation, aperta il 31/03/2012 da Francesco Salvaterra e Patrick Ghezzi sulla parete est della Presanella.
Photo by archivio Francesco Salvaterra
INFO / links & info:

Depravation, nuova via sulla Presanella

23.04.2012 di Planetmountain

Il 31 marzo Francesco Salvaterra e Patrick Ghezzi hanno aperto Depravation (250m,T D+/ED- WI5 M6 VI+ A1/2), una nuova via sulla parete est della Presanella (3558m).

Continua l'esplorazione di Francesco Salvaterra sulla Presanella, la cima più alta del trentino che dopo Alice in Wonderland, dello scorso gennaio 2012, è stata arricchita ora con un'altra nuova via, Depravation. Aperta da Salvaterra assieme a Patrick Ghezzi sulla sulla parete est - poco a destra della via aperta da Clemente Maffei ed Enzo Violi del 1950 - la nuova linea sale cinque tiri con difficoltà complessive di TD+/ED- WI 5 M6 VI+ A1/2. Raggiunta la spalla, Salvaterra e Ghezzi non hanno però proseguito fino in cima ma, a causa delle cattive condizioni della neve, si sono calati. Di seguito il breve resoconto di Salvaterra.


Depravation, Presanella parete est
di Francesco Salvaterra

Salire questa via ci ha regalato una gran soddisfazione, si tratta di soli cinque tiri ma tutti molto belli, difficili e con delle loro peculiarità, la roccia è sempre splendida e l’ambiente grandioso.

Abbiamo trovato condizioni che reputiamo abbastanza buone, con goulotte sul primo e terzo tiro molto sottili ma che permettevano (almeno al primo di cordata) di passare. Le sezioni di roccia sono altrettanto impegnative, il tratto in artificiale può essere superato in libera, noi abbiamo preferito restare con i ramponi per superare il successivo diedro di misto. A causa di condizioni di neve marcia nella parte alta siamo dovuti scendere in doppia dalla spalla raggiunta alla fine delle maggiori difficoltà; è possibile proseguire su percorso non obbligato e difficoltà nettamente inferiori fino in vetta.

SCHEDA VIA DEPRAVATION, PRESANELLA

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara