Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowGordon McArthur ripete The Game al Cineplex

Gordon McArthur ripete The Game M13 nella Cineplex Cave in Canada.
Photo by Lukasz Warzecha

Gordon McArthur ripete The Game al Cineplex

27.03.2012 di Planetmountain

The Game M13 nella Cineplex Cave in Canada è stata ripetuta da Gordon McArthur.

Vi ricordate, la difficile via di drytooling nella grotta canadese Cineplex Cave che, nella metà del decennio scorso, era diventata un'importante via di riferimento, proprio quando il drytooling era in cerca di regole accettate e le vie venivano salite per la prima volta senza le dragonne e senza gli speroni?

Aperta da Ben Firth nel 2004 e poi salita senza speroni un anno più tardi da Will Gadd, questo enorme M13 è stato rapidamente ripetuto da climber del calibro di Mauro Bubu Bole, Israel Blanco e Evgeny Kryvosheytsev per citarne solo tre. Ciononostante negli anni passati la via è rimasta una delle più difficili del suo genere in Nord America - insieme alla vicina Steel Koan di Will Gadd. Bene... dopo aver partecipato a tutte le tappe della Coppa del Mondo di ghiaccio qui in Europa, il Canadese Gordon McArthur è tornato a casa ed è riuscito a ripeterla.

Per quanto riguarda la scena del dry tooling in Canada, McArthur ci ha dato questo aggiornamento: "Il dry-tooling sta ancora crescendo, lentamente ma inesorabilmente. Questa attività è certamente molto più sviluppata in Europa, ma credo che qui in Nord America stiamo recuperando terreno. Si stanno aprendo sempre più vie di drytooling, ed è una cosa bellissima!”


12/03/2004: Canada 3: addio a Cineplex per Bubu Bole, Israel Blanco, Anna Torretta e Andrea Gallo.

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara