Ice climbing: Will Gadd sale Steel Koan a "Cineplex", Canada

A "Cineplex Cave,' nello Stato di Alberta in Canada, Will Gadd ha realizzato la prima salita di Steel Koan, una via che il forte ice climber canadese considera più difficile della vicina The Game, gradata M13+ .
Will Gadd non conosce tregua: sabato scorso il 38enne canadese è riuscito a liberare "Steel Koan" nella grotta più calda di Alberta, il Cineplex Cave.

Gadd è riuscito nella sua rotpunkt durante il secondo giorno di tentativi, dopo una lungo lavoro di pulizia e di sistemazione della via. Da sottolineare che Will ha salito la linea "bareback", cioè senza sperone sui ramponi, uno stile del resto ormai ricorrente.

La via comincia a destra della famosa The Game di Ben Firth. L'arrampicata, spiega Gadd è "dinamica ed aggressva. Su Steel Koan, infatti, serve soprattutto potenza piuttosto che una grande resistenza. Detto questo però, un po' di resistenza ci vuole comunque per attraversare gli 8 metri molto ripidi, seguiti da più di 10 metri di tetto orizzontale per poi finire sul ghiaccio difficile."

Non ci sono ancora specifiche sul grado, ma Gadd crede che la sua nuova creazione sia molto più difficile della vicina The Game, gradata M13+ e ripetuta da lui stesso nel dicembre 2004.

Will Gadd è riconosciuto come uno dei migliori "ice climbers" in Canada e nel mondo. Ha al suo attivo una miriade di prime salite e veloci ripetizioni nelle Rockies e in Europa, e nel 2000 vinse il primo Ice Climbing World Cup. Il suo articolo
Canadian Classics è online nelle versione inglese di Planetmountain e offre una bella panoramica delle possibilità, quasi infinite, di arrampicata su ghiaccio in Canada.

INFO
Archivio news Will Gadd
Archivio news Cineplex
Archivio news Canada
Canadian classics di Will Gadd
www.gravsports.com
gravsports.blogspot.com
Will Gadd
foto: Will Gadd
Foto archivio Gadd


Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Vedi i prodotti