Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowIce climbing: Will Gadd sale Steel Koan a "Cineplex", Canada

Ice climbing: Will Gadd sale Steel Koan a "Cineplex", Canada

12.01.2006 di PlanetMountain.com

A "Cineplex Cave,' nello Stato di Alberta in Canada, Will Gadd ha realizzato la prima salita di Steel Koan, una via che il forte ice climber canadese considera più difficile della vicina The Game, gradata M13+ .

Will Gadd non conosce tregua: sabato scorso il 38enne canadese è riuscito a liberare "Steel Koan" nella grotta più calda di Alberta, il Cineplex Cave.

Gadd è riuscito nella sua rotpunkt durante il secondo giorno di tentativi, dopo una lungo lavoro di pulizia e di sistemazione della via. Da sottolineare che Will ha salito la linea "bareback", cioè senza sperone sui ramponi, uno stile del resto ormai ricorrente.

La via comincia a destra della famosa The Game di Ben Firth. L'arrampicata, spiega Gadd è "dinamica ed aggressva. Su Steel Koan, infatti, serve soprattutto potenza piuttosto che una grande resistenza. Detto questo però, un po' di resistenza ci vuole comunque per attraversare gli 8 metri molto ripidi, seguiti da più di 10 metri di tetto orizzontale per poi finire sul ghiaccio difficile."

Non ci sono ancora specifiche sul grado, ma Gadd crede che la sua nuova creazione sia molto più difficile della vicina The Game, gradata M13+ e ripetuta da lui stesso nel dicembre 2004.

Will Gadd è riconosciuto come uno dei migliori "ice climbers" in Canada e nel mondo. Ha al suo attivo una miriade di prime salite e veloci ripetizioni nelle Rockies e in Europa, e nel 2000 vinse il primo Ice Climbing World Cup. Il suo articolo
Canadian Classics è online nelle versione inglese di Planetmountain e offre una bella panoramica delle possibilità, quasi infinite, di arrampicata su ghiaccio in Canada.

INFO
Archivio news Will Gadd
Archivio news Cineplex
Archivio news Canada
Canadian classics di Will Gadd
www.gravsports.com
gravsports.blogspot.com
Will Gadd
foto: Will Gadd
Foto archivio Gadd

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello