Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowIl Petit Clocher delle sorprese

Petit Clocher du Tacul (Monte Bianco) con i tracciati di Stelle e Tempeste (con la varianteBridwell Crack 7b+) e della via Perrod/Stuffer.
Photo by Planetmountain.com
INFO / links & info:

Il Petit Clocher delle sorprese

15.09.2011 di Planetmountain

Il 13/09/11 Giovanni Bassanini e Lamberto Camurri hanno ripetuto Stelle e Tempeste sul Petit Clocher du Tacul aprendo una variante su una bellissima fessura (Bridwell Crack 7b+).

Il Petit clocher du Tacul non smette di stupire, Giovanni Bassanini e Lamberto Camurri hanno ripetuto Stelle e Tempeste, confermando che è la linea più logica nel dedalo di linee che ormai solcano questo bellissimo obelisco. Superata la placca e il fessurino della via di Andrea Giorda e Maurizio Oviglia, Bassanini e Camurri nella parte alta hanno aperto una variante di un tiro, una strepitosa fessura di 7b+ denominata "Bridwell Crack". Una delle più belle dei Satelliti come la definiscono i due apritori; sicuramente tra i migliori conoscitori del Monte Bianco.

In sintesi dunque, come segnala Camurri, per fare ordine, giunti in cima al terzo tiro di Stelle e Tempeste vi sono tre possibilità:
1) traversare sulla sinistra e proseguire per Stelle e Tempeste (bellissimo sistema di fessure 6b+) e poi dritti fino in cima, logica e ben attrezzata.
2) traversare a destra in leggera discesa e prendere la strepitosa fessura "Bridwell Crack" 7b+
3) salire la fessura camino 6c e uscire per la via dei francesi sulla faccia destra.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara