Aerofagia - Il piccolo scozzese, nuova cascata in Val Adamè

Il 2 marzo 2011 Alberto Damioli e Matteo Rivadossi hanno realizzata la prima probabile prima salita di Aerofagia - Il piccolo scozzese (III WI 4+°, 115m), una nuova cascata in Val di Saviore/Val Adamè (Gruppo Adamello-M.te Fumo).
1 / 3
Il delicato traverso del 2° tiro di Aerofagia - Il piccolo scozzese (III WI 4+°, 115m), Val di Saviore/Val Adamè, Gruppo Adamello-M.te Fumo.
arch. Damioli, Rivadossi
“Quest’anno la Val Adamè e il circolo delle Scale” - ci scrive Alberto Damioli presentando questa probabile prima salita - “erano in una forma eccezionale e mai vista, nonostante l'inverno sia stato così bizzarro. Tutte le salite erano gonfie di materia prima e, appunto, tra queste risaltava una nuova cascata interamente formata. Forse è cambiato ultimamente qualche afflusso superiore, infatti la goulotte a fianco era più magra del solito.”

Fatto sta che le condizioni trovate da Damioli e Matteo Rivadossi erano “abbastanza... buone, ma al limite della salibilità. Visto che si è scelto di non salire (per la sua pericolosità) il bellissimo muro lavorato centrale del secondo tiro, optando per la goulotte a sinistra. Eccezionale, invece, il gran muro finale ottimamente formato e (per fortuna!) con un gran ghiaccio ben incollato alle verticalissime placche. Un muro che, in piccolo, è simile a quello del Gran Scozzese di Daone...”

“Questa probabile nuova salita è ben evidente ma” precisa ancora Damioli “non l'ho mai vista formata dal lontano 1993, anno della mia prima frequentazione invernale della val di Saviore/Scale dell’Adamè. Al massimo si notavano colatine senza spessore in alto sulle verticali placche granitiche). Comunque, come sempre, se ci fossero già stati in precedenza dei primi salitori, me lo comunichino e la paternità sarà trasferita senza problemi a loro...”

Aggiornamento del 7/03/2011
Probabile prima salita dicevamo, come del resto era chiaro nel testo giunto in redazione... Appunto era probabile e non sicura. Così è arrivata la precisazione, come sempre benvenuta, nei commenti della scheda di questa cascata. Una precisazione che ha permesso di sapere che il 22 gennaio scorso la colata era stata salita da Paolo Baisini e Fabio Gregorini. Ancora però non si sa con sicurezza se questa cascata (ricordiamo di difficile formazione) abbia avuto salite precedenti... comunque è d'obbligo la rettifica in "primi salitori sconosciuti". Poi, se qualcuno si farà avanti per l'attribuzione definitiva saremo ben lieti di aggiudicargli la prima salita.

Cascata
Grado
Lunghezza
Bellezza
Aerofagia - Il piccolo scozzese
III WI 4+
115m
Le condizioni trovate in apertura di questa cascata (mai vista formata dal lontano 1993, ovvero dalla prima frequentazione da parte di Damioli della Valle, ndr) erano abbastanza... buone, ma al limite della salibilità, visto che si è scelto di non salire (per la sua pericolosità) il bellissimo muro lavorato centrale del secondo tiro, optando per la goulotte a sinistra. Eccezionale, invece, il gran muro finale (in piccolo, simile a quello del Gran Scozzese di Daone) ottimamente formato e con un gran ghiaccio ben incollato (per fortuna!) alle verticalissime placche. ..

Note:
Links Planetmountain
cascate di Pontresina



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Vedi i prodotti