Ice climbing, stagione al via

Le abbondanti piogge autunnali ed un repentino abbassamento delle temperature hanno contribuito a decretare un precoce inizio di stagione per l'arrampicata su ghiaccio. Così ad Occidente si è già cominciato a muoversi con piccozze e ramponi...
1 / 6
La linea di Cerebroleso, falesia Mutanti, Ceresole reale
arch. E. Bonfanti
Da segnalare tra l'altro che alle già numerose linee in condizioni dalla Val Varaita all’Ossola, si è aggiunta ora Cerebroleso. Una nuova linea di Dry tooling che Riccardo Olliveri ed Elio Bonfanti hanno chiodato in valle dell’Orco e che va ad aumentare le possibilità della ormai famosa falesia dei Mutanti a Ceresole reale.

“Qualcosa per inaugurare la stagione su ghiaccio si doveva pur fare” spiega Bonfanti “così, nella falesia di Ceresole reale, riprendendo un discorso iniziato lo scorso anno, abbiamo completato con l’aggiunta dei fix mancanti “Cerebroleso”. Un tiro che, utilizzando esili fessurine naturali, percorre la volta strapiombante dietro al candelone di “Cerebro” che a questo punto possiamo quasi dire: peccato che non sia sospeso…”.

“L’arrampicata intensa ed alcuni bloccaggi notevoli” precisa sempre Bonfanti “fanno sì che il grado in attesa di conferma si attesti attorno ad un solido M10 che lascia poi il posto ad un buon WI 5+. Purtroppo la tarda ora non ci ha permesso di chiuderne anche la prima libera ma questa arriverà quanto prima... Comunque per chi volesse cimentarsi servono una corda da 70 metri e 7 rinvii ed alcune viti da ghiaccio...”

Dunque a tutti buon divertimento e buona stagione... e, come sempre sul ghiaccio, fate anche molta attenzione ;-)



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Vedi i prodotti