Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowGérard Pailheiret se n'è andato

Gerard Pailheireit
Photo by arch. Gerard Pailheireit

Gérard Pailheiret se n'è andato

26.11.2010 di Planetmountain

Il 23/11/2010 è mancato dopo lunga malattia Gérard Pailheiret, guida alpina francese simbolo e promotore della passione per l'ice climbing.

Era il 2008 ed sembra praticamente Ieri. Tanti anni di conoscenza si erano tradotti in una intervista con la quale avevamo cercato di svelare Gérard a tutti coloro che non lo conoscevano direttamente.

Pensiamo che l’introduzione dell’articolo sia un efficace riassunto di chi era e cosa ha rappresentato per l'arrampicata su ghiaccio: Gérard ha percorso un lungo tratto della storia dell’arrampicata sulle cascate e, senza ambire alle grandi ribalte e rimanendosene sempre un po' in disparte, ha contribuito in modo determinante alla diffusione di questa attività seguendone in modo quasi scientifico la crescita, lo sviluppo ed i futuri obiettivi. E' sua l'idea del famosissimo raduno degli Internationaux de la Cascade de Glace a l'Argentière la Bessée, di cui era l'anima. E suo il progetto del sito www.ice-fall.com strumento imperdibile per ogni ice climber.

In francese per rappresentare una persona modesta e che non si è montata la testa si è soliti dire: Il à jamais eu une grosse tête. Ecco, benché tutta la comunità dei ghiacciatori gli dovesse qualcosa Gérard davvero non si era montato la testa ed ora che una grave malattia se lo è portato via non potremo che sentirne la mancanza.

La sua creatura il meeting internazionale di Argentiere La Bessèe – uno dei più importanti al mondo per l'arrampicata su ghiaccio - già lo scorso anno era stato organizzato da altre persone, amici a lui vicini, che certamente non mancheranno di continuarne l'opera e insieme il ricordo.
Salut Gérard

Elio Bonfanti

>> Intervista a Gérard Pailheiret - 25/01/2008

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon