Gérard Pailheiret se n'è andato

Il 23/11/2010 è mancato dopo lunga malattia Gérard Pailheiret, guida alpina francese simbolo e promotore della passione per l'ice climbing.
Era il 2008 ed sembra praticamente Ieri. Tanti anni di conoscenza si erano tradotti in una intervista con la quale avevamo cercato di svelare Gérard a tutti coloro che non lo conoscevano direttamente.

Pensiamo che l’introduzione dell’articolo sia un efficace riassunto di chi era e cosa ha rappresentato per l'arrampicata su ghiaccio: Gérard ha percorso un lungo tratto della storia dell’arrampicata sulle cascate e, senza ambire alle grandi ribalte e rimanendosene sempre un po' in disparte, ha contribuito in modo determinante alla diffusione di questa attività seguendone in modo quasi scientifico la crescita, lo sviluppo ed i futuri obiettivi. E' sua l'idea del famosissimo raduno degli Internationaux de la Cascade de Glace a l'Argentière la Bessée, di cui era l'anima. E suo il progetto del sito www.ice-fall.com strumento imperdibile per ogni ice climber.

In francese per rappresentare una persona modesta e che non si è montata la testa si è soliti dire: Il à jamais eu une grosse tête. Ecco, benché tutta la comunità dei ghiacciatori gli dovesse qualcosa Gérard davvero non si era montato la testa ed ora che una grave malattia se lo è portato via non potremo che sentirne la mancanza.

La sua creatura il meeting internazionale di Argentiere La Bessèe – uno dei più importanti al mondo per l'arrampicata su ghiaccio - già lo scorso anno era stato organizzato da altre persone, amici a lui vicini, che certamente non mancheranno di continuarne l'opera e insieme il ricordo.
Salut Gérard

Elio Bonfanti

>> Intervista a Gérard Pailheiret - 25/01/2008



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Vedi i prodotti