Enorme frana da Cima Una nelle Dolomiti

Il 12/10 alle ore 9,00 circa un'enorme frana si è staccata da Cima Una (2.598m, Val Fiscalina, Dolomiti di Sesto) coprendo di polvere tutto il fondovalle di Sesto Pusteria. Dai primi accertamenti non ci sarebbero state né vittime né feriti.
1 / 1
La vista dall'Hotel hotel St Veit
www.hotel-st-veit.com
Una frana di enormi dimensioni s'è staccata nella prima mattinata di oggi da Cima Una (2.598 metri), in Val Fiscalina, nelle Dolomiti di Sesto, imbiancando di polvere e detriti il fondovalle e l'abitato di Sesto Pusteria. Il primo crollo è avvenuto verso le 9,00 di stamattina, ma poi la caduta dei detriti ha continuato ancora a lungo.

Il fenomeno che è stato davvero impressionante, secondo le prime stime avrebbe interessato "un costone di 100 metri d'altezza, 30 metri di larghezza e 20 metri di profondità", come ha dichiarato a repubblica.it, Friedrich Visentainer dei Vigili del Fuoco di Bolzano

La valle si è riempita subito fin giù a Sesto-Moso di una spessa polvere, ci ha confermato Christian Villgrater, gestore del rifugio Fondovalle che sorge a 1548 metri di quota, proprio sul percorso che porta a Cima Una.

E, da subito, viste le proporzioni del crollo, s'è temuto il peggio. La frana, infatti, ha interessato un parcheggio; ed inoltre si temeva anche per la sorte di alcuni escursionisti. Ma le ultime notizie, anche se caute, sono tranquillizzanti: ad ora non ci sarebbe nessun ferito né vittima.

Sul posto sono subito intervenuti gli uomini del Soccorso Alpino di Sesto Pusteria, dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell'ordine che, nonostante l'enorme nuvola di polvere, sono riusciti anche ad effettuare dei voli di ricognizione in elicottero. Per ora però sembra che nessuno si sia potuto spingere fin dove s'è staccata la frana, sia per il pericolo di nuovi crolli sia per la gran quantità di polvere.



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Vedi i prodotti