Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowEnorme frana da Cima Una nelle Dolomiti

Enorme frana da Cima Una nelle Dolomiti

12.10.2007 di PlanetMountain

Il 12/10 alle ore 9,00 circa un'enorme frana si è staccata da Cima Una (2.598m, Val Fiscalina, Dolomiti di Sesto) coprendo di polvere tutto il fondovalle di Sesto Pusteria. Dai primi accertamenti non ci sarebbero state né vittime né feriti.

Una frana di enormi dimensioni s'è staccata nella prima mattinata di oggi da Cima Una (2.598 metri), in Val Fiscalina, nelle Dolomiti di Sesto, imbiancando di polvere e detriti il fondovalle e l'abitato di Sesto Pusteria. Il primo crollo è avvenuto verso le 9,00 di stamattina, ma poi la caduta dei detriti ha continuato ancora a lungo.

Il fenomeno che è stato davvero impressionante, secondo le prime stime avrebbe interessato "un costone di 100 metri d'altezza, 30 metri di larghezza e 20 metri di profondità", come ha dichiarato a repubblica.it, Friedrich Visentainer dei Vigili del Fuoco di Bolzano

La valle si è riempita subito fin giù a Sesto-Moso di una spessa polvere, ci ha confermato Christian Villgrater, gestore del rifugio Fondovalle che sorge a 1548 metri di quota, proprio sul percorso che porta a Cima Una.

E, da subito, viste le proporzioni del crollo, s'è temuto il peggio. La frana, infatti, ha interessato un parcheggio; ed inoltre si temeva anche per la sorte di alcuni escursionisti. Ma le ultime notizie, anche se caute, sono tranquillizzanti: ad ora non ci sarebbe nessun ferito né vittima.

Sul posto sono subito intervenuti gli uomini del Soccorso Alpino di Sesto Pusteria, dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell'ordine che, nonostante l'enorme nuvola di polvere, sono riusciti anche ad effettuare dei voli di ricognizione in elicottero. Per ora però sembra che nessuno si sia potuto spingere fin dove s'è staccata la frana, sia per il pericolo di nuovi crolli sia per la gran quantità di polvere.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara