Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCinque Torri: è crollata la Trephor

Cinque Torri: è crollata la Trephor

07.06.2004 di Roberto Casanova

Una torre delle splendide Cinque Torri è crollata, si tratta della Trephor.

Cinque Torri, Dolomiti, Torre Trephor

La notizia si è propagata, in brevissimo tempo, nelle ore che hanno preceduto la manifestazione organizzata per salutare gli Scoiattoli in partenza per il K2. Una torre delle splendide Cinque Torri è crollata, si tratta della Trephor. Alta circa 35 metri, la Trephor era una delle minori ma anche delle più belle e amate dagli arrampicatori. Al momento non si sa bene quando è avvenuto ma si suppone che sia successo non più tardi di tre settimane fa.

La scorsa estate mi è capitato di arrampicare in compagnia della Guida Alpina Marcello Cominetti su "Vertigo", un bel tiro strapiombante sul lato nord della Trephor, Marcello sosteneva che la corda che penzolava dalla sosta arrivava ben oltre al solito punto, ci scherzammo su reputando alla scarsa condizione fisica, e non all'inclinazione della torre, le scarse performance della giornata...

Ora quel che resta di questa torre è coricato verso nord-est rispetto al punto originario. Durante il crollo, o meglio lo slittamento visto il piano basale perfettamente liscio, la Trephor si è divisa in tre, due blocchi che sono rimasti quasi intatti e una terza sezione (la cima) che si è sbriciolata.

di Roberto Casanova

Cinque Torri, Dolomiti, Torre Trephor

www.scoiattoli.org


Nell'immagine in alto: da una stessa inquadratura, com'era e come purtroppo non è più oggi la Torre Trephor. Qui sopra quel che è rimasto della Torre (ph Roberto Casanova)

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara