Monte Vinson (Antartico)
arch. Centro Addestramento Alpino

Spedizione al Monte Vinson: raggiunto il campo base

2/01/2008 i 4 alpinisti del Centro Addestramento Alpino di Aosta, hanno concluso la traversata da Patriot Hills al campo base del Monte Vinson in Antartico. Nei prossimi giorni tenteranno di raggiungere la cima della montagna.
Ettore Taufer, Giovanni Amort, Elio Sganga e Marco Farina sono arrivati ieri, 1° gennaio 2008, al campo base del Monte Vinson (4.897m). L’avvicinamento alla cima più elevata del Continente Antartico ha richiesto, ai quattro alpinisti del Centro Addestramento Alpino di Aosta, 13 giorni di marcia sugli sci, trascinando ciascuno una slitta con circa 75 Kg di materiali per circa nove ore al giorno. Il tutto partendo dalla base commerciale di Patriot Hills posta a circa 300 chilometri dalla montagna.

Questo primo step del progetto (vedi news), che prevede anche la salita in vetta al Vinson, era forse la più grossa incognita della spedizione. Fino ad ora, infatti, la traversata a piedi da Patriot Hills era stata effettuata solo una volta ma per un altro itinerario. Anche l’ultima tappa è stata effettuata in condizioni di visibilità quasi nulle dato che le condizioni meteo continuano ad essere pessime. Ora inizia la parte più alpinistica vera e propria, e tra due giorni gli alpinisti del Centro di Addestramento alpino inizieranno la salita.


La spedizione in Antartide è stata organizzata dal Centro Addestramento Alpino di Aosta col patrocinio della Regione autonoma Valle d’Aosta e della Provincia di Torino. Fornitori della logistica Guide Alpine Star Mountain
Note:
Planetmountain
News Spedizione
expo
Grivel
Ferrino
La Sportiva



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Mammut Barryvox 2 ARTVA per il soccorso valanga
Mammut Barryvox 2, trasmettitore di valanghe compatto e intuitivo per una ricerca veloce e assistita.
HDry - Ferrino X-Dry 15+3
Ferrino X-Dry 15+3 è uno zaino da trail running. Grazie alla membrana HDry, lo zaino è completamente impermeabile.
La Sportiva Skwama Lite - scarpette arrampicata per livello intermedio
Ideali per le progressioni più tecniche in parete, le scarpette d'arrampicata La Sportiva Skwama Lite sono progettate per climber di livello intermedio che desiderano mettersi alla prova
Calza da Sci Alpine Nature Arancia Rossa
Calza da Sci Elbec in Lana Merinos Organica
Ramponi universali leggeri a 12 punte Fakir III Semi-classic
Ramponi universali leggeri a 12 punte per l'alpinismo classico.
SCARPA Furia Air - scarpetta arrampicata ultraleggera
FURIA AIR rappresenta un punto di riferimento nel mondo delle scarpette da climbing, offrendo una sensibilità eccezionale e una costruzione ultraleggera
Vedi i prodotti