Il Sass Pordoi dal Passo Pordoi, Dolomiti
Francesco Tremolada

Dolomiti: Ferrate ed escursioni scelte sul Sella

Quattro itinerari per scoprire il Sella, il Pordoi e la Val Badia (Dolomiti) a cura di Francesco Tremolada.
1 / 27
Il Sass Pordoi dal Passo Pordoi, Dolomiti
Francesco Tremolada
Il gruppo del Sella è uno dei più famosi e frequentati delle Dolomiti grazie alla estesa rete di sentieri, rifugi e ferrate che lo percorrono e soprattutto alla facilità di accesso data dalla rete automobilistica che lo circonda su tutti i lati.

Per conoscerlo o visitarlo in modo “diverso” vi proponiamo due vie ferrate poco impegnative, ma anche poco frequentate rispetto agli altri percorsi del gruppo. Entrambe si svolgono in ambiente molto bello, addentrandosi nelle fasce rocciose e detritiche che caratterizzano questo gruppo permettendo di raggiungere una bella cima panoramica.

Non poteva mancare l’escursione al Piz Boè 3152 m, la vetta più alta del gruppo ed uno dei tremila più facili, e frequentati, delle Dolomiti. Si tratta di una salita facile, ma che si svolge in alta quota e a volte può riservare temperature basse o anche neve.

Chiude la rassegna la proposta più facile che percorre il sentiero panoramico del Viel del Pan attraversando in quota la dorsale che separa il Sella dalla Marmolada, consentendo bellissime vedute su entrambi i gruppi.

Sono tutte proposte abbastanza semplici, ottime per fare esperienza; i più preparati potranno invece allungare i percorsi descritti grazie alle numerosi varianti possibili o concatenarli tra loro.

GLI ITINERARI
Ferrata Piz da Lec - Media
Ferrata Vallon - Media
Piz Boè - Media
Viel del Pan - Facile

Accesso generale
Il Sella è circondato da ben quattro passi automobilistici ed una rete di strade che ne consentono l’accesso da tutte le direzioni. Gli itinerari descritti partono dal Passo Campolongo, Arabba e Passo Pordoi, che si raggiungono facilmente dalla Val Badia e dalla Val di Fassa e naturalmente da Livinallongo e la vallata agordina. Punto di partenza ideale per la vacanza è il paese di Arabba che offre molte possibilità di pernottamento.

Mappe
Cartina Tabacco 1:25.000: Alta Badia- Arabba- Marmolada (foglio 07)

Informazioni utili
Per le vie ferrate è indispensabile l’attrezzatura di sicurezza: casco, imbragatura, kit da ferrata eventualmente noleggiabili ad Arabba. Per tutti i percorsi, considerata la quota elevata, è bene avere con sé abbigliamento adatto anche alle basse temperature.

PDF
Download PDF (900Kb)

Per questi itinerari da trekking AKU consiglia il Croda GTX: studiato appositamente per lunghe traversate in montagna, vie ferrate, ghiaioni e avvicinamenti impegnativi.

Link
Francesco Tremolada - www.proguide.it


Note:
Expo AKU



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Mammut Barryvox 2 ARTVA per il soccorso valanga
Mammut Barryvox 2, trasmettitore di valanghe compatto e intuitivo per una ricerca veloce e assistita.
Petzl GRIGRI + assicuratore con bloccaggio assistito per arrampicata
GRIGRI + Assicuratore per arrampicata con bloccaggio assistito mediante camma e maniglia antipanico, ottimizzato per l’arrampicata in moulinette.
Ocún Jett LU - scarpette arrampicata per vie lunghe
Scarpette d'arrampicata ideali per vie lunghe.
C.A.M.P. Photon Lock - moschettone a ghiera
Moschettone con ghiera di sicurezza per arrampicata.
HDry - Ferrino X-Dry 15+3
Ferrino X-Dry 15+3 è uno zaino da trail running. Grazie alla membrana HDry, lo zaino è completamente impermeabile.
La Sportiva Skwama Lite - scarpette arrampicata per livello intermedio
Ideali per le progressioni più tecniche in parete, le scarpette d'arrampicata La Sportiva Skwama Lite sono progettate per climber di livello intermedio che desiderano mettersi alla prova
Vedi i prodotti