Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowROVERETO BOULDERING WORLD CUP 2006

ROVERETO BOULDERING WORLD CUP 2006

12.04.2006 di

Dal 12 al 14 maggio il Boulder mondiale ritorna a Rovereto per la terza tappa della World Cup 2006. Si annunciano tre giornate interamente dedicate al boulder con la gara di Coppa del Mondo, il meeting aperto a tutti e il Convegno Born to climb sull'arrampicata terapeutica.

Rovereto Bouldering World Cup 2006

TRE GIORNI E TRE EVENTI PER IL BOULDERING

Dal 12 al 14 maggio il grande Bouldering mondiale ritorna a Rovereto per la terza tappa della World Cup 2006. E quello che si annuncia, per l'organizzazione della Plastic Rock, è un appuntamento tra i più attesi della stagione che segna il rientro di una delle località e delle tappe che più hanno hanno contribuito al successo del circuito mondiale del Boulder negli anni 2000. Per questo deve essere festeggiato come un'occasione importante questo quinto incontro della città trentina con la spettacolare arrampicata dei problemi più difficili, quelli da risolvere ad ogni costo nello spazio di pochi metri.

A Rovereto ci sarà un vero e proprio evento dedicato al Boulder mondiale dei campioni, al Boulder per tutti ma anche al Convegno Born to climb per pensare all'arrampicata e ai suoi valori. Il programma infatti prevede, oltre alle tre intense giornate dedicate alla gara mondiale di venerdì 12 e sabato 13, anche il Parassiti Bloc la competizione-meeting aperta a tutti gli appassionati di domenica 14. E ancora venerdì 12, si aprirà con il Convegno Born to Climb che per la prima volta tratterà dell'arrampicata non solo come disciplina sportiva ma anche per le sue valenze pedagogiche, curative e terapeutiche. Tra i relatori interveranno fisioterapisti, osteopati, psicologi, medici e tecnici di vari paesi europei che da anni sono impegnati sul campo.

World Cup Boulder Rovereto e Melloblocco 2006, una joint venture in nome del Boulder. Quest'anno Rovereto raccoglierà il testimone dal Melloblocco il più importante e grande raduno internazionale del boulder "open air" che, per la terza stagione consecutiva, è organizzato in Val di Mello dalle Guide Alpine della Lombardia. Il 6 e 7 maggio i partecipanti del Melloblocco potranno così salire i boulder disegnati da Jackie Godoffe insieme a Mario Prinoth e Loris Manzana, tracciatori (con Laurent Laporte) della World Cup di Rovereto. Con questa collaborazione si vuole simbolicamente rendere evidente il legame tra il boulder sulla roccia e in mezzo alla natura e quello delle competizione praticato sulla plastica. Un'evidente diversità di "luoghi" e materia che però si basa sulla stessa passione e soprattutto sugli stessi praticanti. Un'ottima ragione per partecipare al Melloblocco e proseguire poi il viaggio, da ovest ad est, verso Rovereto: per esserci, per vivere e per gioire di tutte le emozioni del Boulder.


Rovereto Bouldering World Cup 2006



CONVEGNO BORN TO CLIMB

Considerata per molto tempo un metodo di allenamento per l'alpinismo, l'arrampicata è oggi una delle nuove realtà sportive che sta acquisendo sempre più valore ed autonomia sia nel campo prettamente sportivo che in quello curativo-pedagogico. L'attività dell'arrampicata grazie anche alle pareti artificiali che vengono utilizzate normalmente, sta assumendo un importante ruolo nel campo della didattica, della pedagogia e della riabilitazione e igiene fisica.

“Born to climb” è il primo convegno europeo che tratta dell'arrampicata non solo come disciplina sportiva ma come metodo pedagogico per i disabili, di cura per problematiche fisiche e terapeutico.

L'arrampicata sportiva moderna rappresenta la base di questa nuova concezione terapeutica. Arrampicare e spostarsi in sospensione è indispensabile nell'ambito dello sviluppo motorio e del raggiungimento della stazione eretta umana. Quest'attività motoria offre stimoli terapeutici neurofisiologici e motivazionali per trattare disfunzioni neuromuscolari e ortopediche (traumi articolari, vertebrali e scoliosi) come pure disfunzioni neurologiche (sclerosi, paresi, ecc.). L'arrampicata integra quelle componenti motorie quali la padronanza degli equilibri, la gestione bilanciata delle forze e la coordinazione che concorrono a sviluppare la personalità attraverso la presa di coscienza dei pericoli e delle responsabilità attinenti al gesto dell'arrampicata. L'arrampicata come terapia per disabili e ragazzi in situazioni di disagio psicologico in quanto attività che stimola sia gli aspetti muscolo-scheletrici della persona ma anche e soprattutto la sfera emotiva. Una sfida che permette di esprimere le proprie potenzialità determinando di conseguenza un evidente miglioramento stima di sé. L'arrampicata come metodica di insegnamento nelle scuole con l'obiettivo di proporsi come una futura attività tradizionale da realizzarsi durante le normali lezioni di Educazione Fisica.

Info Born to climb: Net Plan snc - Rovereto
tel 0464-433111 / 338-4170957
Modulo Adesione Convegno
net.plan@virgilio.it


Rovereto Bouldering World Cup 2006


WORLD CUP ROVERETO STORY

Rovereto, il Boulder e la World Cup. La storia degli happening sportivi mondiali di Rovereto è lunga, come quella della Plastic Rock la società sportiva che da sempre li organizza, e ha sempre segnato dei momenti importanti per questo sport. Molti ricorderanno le edizioni del 2000, 2001 e 2002 che hanno animato il cuore storico della cittadina fino, all'edizione del 2003 nella bellissima Piazza del MART il Museo di Arte Moderna di Rovereto.

Molti poi avranno ancora viva la memoria delle performance dei grandi atleti che hanno sempre infiammato il pubblico di Rovereto. Dai campioni del mondo Christian Core e Mauro Calibani al principe russo Salavat Rahmetov, all'idolo e impagabile climber Chris Sharma, dalla regina del boulder Sandrine Levet alla splendida Olga Bibik. Per continuare con il maestro Daniel Dulac, l'asso Jerome Meyer, Kilian Fischhuber e tutti i più grandi protagonisti di questi anni. Sono loro che hanno fatto decollare il Boulder spettacolo, con una passione che Rovereto ha sempre saputo esaltare.


ALBO D'ORO WORLD CUP ROVERETO
2000
1. Salavat Rakhmetov RUS - Sandrine Levet FRA
2. Christian Core ITA - Olga Bibik RUS
3. Chris Sharma USA - Liv Sansoz FRA
2001
1. Jérôme Meyer FRA - Sandrine Levet FRA
2. Daniel Andrada ESP - Elena Choumilova RUS
3. Mauro Calibani ITA - Olga Bibik RUS
2002
1. Christian Core ITA - Myriam Motteau FRA
2. Chris Sharma USA - Lauren Lee USA
3. Malcolm Smith GBR - Natalia Perlova UKR
2003
1. Salavat Rakhmetov RUS - Sandrine Levet FRA
2. Daniel Dulac FRA - Juliette Danion FRA
3. Kilian Fischhuber AUT - Olga Bibik RUS



SPONSOR




presentazione
tutte le news
ROVERETOBOULDER by G. Malfer
Rovereto Bouldering World Cup 2006
ROVERETO
BOULDERING WORLD CUP 2006
12/13/14 MAGGIO
Palazzetto dello Sport di Rovereto Via Piomarta, 1
 PROGRAMMA WORLD CUP
Giovedì 11 Maggio
h 21.00 technical meeting e consegna pettorali
Venerdì 12 Maggio
h 10.00-15.00 open femminile (40 concorrenti 5 ore)
h 16.00-23.00 open maschile (60 concorrenti - 7 ore)
Sabato 13 Maggio
h 14.00-17.00 semifinale maschile e femminile (20+20 concorrenti-3 ore)
h 21.00-23.00 finali maschile e femminile (6+6 -2 ore)
tracciatori: Laurent Laporte, Mario Prinoth, Loris Manzana.
PARASSITI BLOCK
GARA BOULDER APERTA A TUTTI

Palazzetto dello Sport di Rovereto
Via Piomarta, 1
 PROGRAMMA PARASSITI BLOCK
Domenica 14 Maggio
h 14.00-18.00 meeting-gara
Quota di iscrizione 10 euro.
Premi ad estrazione
Preiscrizioni entro venerdì 12 maggio h 18.00
ISCRIZIONI PARASSITI BLOCK

12 MAGGIO 2006
BORN TO CLIMB

CONVEGNO SULL'ARRAMPICATA TERAPEUTICA
Auditorium Melotti - Mart - Corso Bettini, Rovereto
 PROGRAMMA CONVEGNO
Venerdì 12 Maggio
h 14.30 registrazione partecipanti
h 15.00 Saluto delle autorità e presentazione dei lavori
h 15.30 Arrampicare come peculiarità umana e attività motoria igienica. Importanza auxologica dell'arrampicare. Dr. Marco Brazzo - chinesiologo e osteopatia (I)
h 16.00 Arrampicata terapeutica nella fisioterapia, rieducazione fisica correttiva nelle scoliosi. D.O. Dirk Scharler - fisioterapista, trainer, docente c/o Università di Mariburg (D)
h 16.30 Arrampicataterapia e Special Climbing l'emozionante scalata alla conquista dell'autonomia e dell'integrazione Dott.ssa Annalisa Zabonati (I) Psicologa e Psicologa dello Sport - VicePresidente Myosotis Cooperativa Sociale Onlus. Dott. Luca Bardella (I) - Presidente Myosotis Coop Sociale Onlus, Consigliere Nazionale F.A.S.I. - Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, Settore Disabilità e Disagio
h 17.00 Coffee Break
h 17.30 Arrampicata sportiva al servizio della scuola. Prof. Luciano Selleri - Coordinatore di ed. Fisica e Sportiva del CSA di Parma, Istruttore di arrampicata sportiva
h 18.00 Arrampicata sportiva le patologie dell'arrampicatore. Dott. Eugenio Pagano Dritto, Medico Chirurgo spec. in Medicina dello Sport, Medico Federale (I)
h 18.30 tavola rotonda e conclusioni
Coordina i lavori Andrea Gennari Daneri, direttore della Rivista Pareti.
INFO CONVEGNO
Net Plan snc - Rovereto
tel 0464-433111 / 338-4170957
Modulo Adesione Convegno
net.plan@virgilio.it
PORTFOLIO
ROVERETOBOULDER by G. Malfer
ROVERETO BOULDER WORLD CUP
Plasticrock.com
Climblock.com
ISCRIZIONI PARASSITI BLOCK
LINK UTILI
Melloblocco.it
World Cup Rovereto 2003
World Cup Rovereto 2002
World Cup Rovereto 2001
World Cup Rovereto 2000
Nelle foto alcuni protagonisti delle passate edizione della Worl Cup Boulder di Rovereto. (ph Giulio Malfer)

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello