Oberbozen - Erdpyramiden - Maria Himmelfahrt - Renon

Nicholas Hobley
Oberbozen - Erdpyramiden - Maria Himmelfahrt: I piramidi di terra a Soprabolzano
sud
Dislivello discesa
3.5 ore
Primavera, estate, autunno.
Frequentazione
Oberbozen
Arrivo
Maria Assunta

Interessante itinerario che porta da Soprabolzano attraverso un bel bosco alle piramidi di terra, per poi scoprire l'incantevole paesino Maria Assunta.
Da Bolzano prendere la SP73 per Collalbo, poi svoltare a sinsitra per la SP 134 e Soprabolzano.
Accesso
Punto di partenza: stazione della funivia a Soprabolzano. Itinerario
Dalla stazione della funivia prendere il sentiero che corre parallelo al trenino sotto il Caffé Fink, per poi attraversare i binari e scendere sotto i cavi della funivia, verso la piccola piscina comunale. Da qui la vista sulle Dolomiti si apre per la prima volta in tutto suo splendore, con lo Sciliar e il Catinaccio in primo piano. Proseguire in discesa finché la strada finisce e continuare lungo il sentiero n. 23, inizialmente carrareccia, giù nel bosco, seguendo le indicazioni per le piramidi di terra. Circa 15 minuti dopo aver attraversato un piccolo ponte si arriva ad un gran prato: a questo punto si lascia il sentiero principale svoltando a sinistra, percorrendo il perimetro del prato per arrivare alle piramidi di terra. Grazie alle piogge, questi detriti morenici sono in continua evoluzione e regalano ogni volta una vista diversa. Davvero uno spettacolo da non perdere!

Il nostro percorso continua lungo il bordo del prato quindi, varcato un cancelletto di legno, attraversa il prato stesso per congiungersi al sentiero n. 23. Passati degli alveari si raggiunge una strada e il sentiero n 26, dal quale in breve si può scendere al tipico maso Moarhof per godere i piatti tipici della regione: Knödel, Kaiserschmarn e Hohlersaft.

Chi invece non ha fame sale direttamente lungo la strada in direzione dell’antica chiesa di St. Jakob, che risale al 1289. Per raggiungerla bisogna affrontare 5 minuti di ripida salita, ma è un piccolo “sforzo” che consigliamo vivamente di affrontare. Ritornati alla strada, s’intravede nel bosco un altro ripido sentiero che in salita porta verso Maria Himmelfahrt: questa scorciatoia permette di evitare la strada (che per la verità non è mai trafficata!) e sbuca di fronte ai bellissimi prati proprio sotto il paesino. Ora nostro itinerario attraversa la strada e va verso la casa a sinistra, per poi salire in breve alla stazione del trenino. Poichè il trenino passa solo 3 volte al giorno, consigliamo di visitare S. Maria Assunta l’incantevole paese fondato per sfuggire dal caldo estivo di Bolzano.

Il percorso continua quindi a sinistra (est) verso le poche case, il cimitero, la bella chiesa e l'unico Gasthof Schluff. Se fa molto caldo consigliamo di continuare attraverso il bosco dal Gasthof lungo il sentiero n. 4b altrimenti, da non perdere, è la promenade che porta dalla chiesa in direzione Soprabolzano. Invece di passare nella galleria e sotto un'altra chiesa s’imbocca la stradina a sinistra accanto alla fattoria e in breve si arriva a due piccoli stagni e al sentiero n. 4b.

Anziché continuare verso destra e attraversare il cancello come fanno tutti, il nostro percorso attraversa il bosco accanto al secondo laghetto e scende per raggiungere il sentiero n. 4 - da qui si continua verso destra per ritornare nella bella foresta verso Soprabolzano.