Cimon di Palantina

Esposizione salita
Esposizione discesa
Dicembre - fine Marzo.

Sciata entusiasmante e panorama mozzafiato contraddistinguono questa bellissima cima.
Accesso
Da Puos raggiungere Tambre. Itinerario
Da Tambre seguire le indicazioni per Sant' Anna e poi Col Indes parcheggiando più avanti in corrispondenza della Malga di Pian Grande. Seguire la strada ed alla prima curva imboccare il valloncello a dx. Salire per bosco rado, arrivando così ad una gran spianata che si segue fino ad intersecare la mulattiera segnata CAI 923 con indicazioni rif. Semenza. Ci si addentra nella stupenda faggeta che appartiene alla foresta del Cansiglio e dopo aver percorso un tratto in falsopiano con 2 brevi discese ci si tiene a dx al bivio. Si prosegue fin sopra il bosco arrivando in breve a casera Palantina. Si scende nel vallone per risalire subito i pendii posti a sx e attraverso una ripida rampa si prende la cresta. Si passa una strettoia obbligata e si inizia a salire l'entusiasmante pendio tenendosi sulla sx fino ad arrivare in cima. Discesa
Per l'itinerario di salita: Si può scendere direttamente dalla cima (OSA 38° 40°) compiendo una lunga diagonale alla fine del pendio perchè la strettoia è un passaggio obbligato della discesa. Cartografia
PLANETMOUNTAIN.COM SHOP: Scialpinismo in Alpago. Col nudo. Cavallo dai versanti di Alpago, Vlacellina e Cansiglio di Francesco Vascellari, ViviDolomiti edizioni 2012

PLANETMOUNTAIN.COM SHOP: Scialpinismo in Colnudo-Cavallo. Alpago - Piancavallo - Valcellina di Stefano Burra, Andrea Rizzato