Monte Triggia - Triggia

Monte Triggia: Meteora, Grecia
est/sudest
dalla casetta con il ripetitore ca. 1100 m.
BSA
3h/3,30h la salita, 1,30h/2,00h la discesa
Boh? Inverno, se ancora esiste questa stagione.

Le Meteore sono uno dei siti più interessanti della Grecia e probabilmente del mondo, mettendo insieme la straordinaria bellezza delle rocce e l'interesse storico e religioso dei suoi monasteri. Ma la regione in cui si trovano offre diversi altri luoghi di grande bellezza; uno di questi è la lunga dorsale che culmina nei 2204 metri del Trigga, gita interessante in ogni stagione; qui la descriviamo come gita di scialpinismo. Come gita in sé è gradevole ma non eccezionale; la bellezza sta nell'avvicinamento, attraverso una valle quasi deserta e molto bella, e nell'eccezionale panorama di montagne a perdita d'occhio che si ammira dalla vetta.
Accesso
Si deve raggiungere il piccolo villaggio montano di Klino; da Kalambaka, il paese ai piedi delle Meteore, prendere la strada principale fino al bivio per il villaggio di Ambelia; dopo poco si incontra sulla destra il bivio per Klino; si segue la strada che percorre un bellissimo fondo valle caratterizzato da un fiume e da bellissimi ontani neri; poi la strada sale a tornanti e raggiunge Klino (20/25 min. da Kalambaka). Alle prima case del paese, non vi si entra, ma si va a destra per una stradina che ben presto diviene sterrata; si tralascia il bivio a destra per il monastero dei Santi Apostoli e si prosegue a lungo sulla sterrata che sale a tornanti; i bivi sono numerosi ma è abbastanza facile seguire la strada principale; si sale fino a che si può; noi, in condizioni di scarso innevamento, abbiamo parcheggiato in un comodo slargo poco sotto una casetta bianca che ha vicino un'antenna per telefonini. ca. 20 min. da Klino, ca. 45 min. da Kalambaka). Itinerario
Si segue a lungo la sterrata che, un po' a mezzacosta, un po' a tornanti, percorre il versante est della lunga dorsale che culmina nel Trigga. Finiti i tornanti (che si possono tagliare) la strada prende decisamente a sud fino ad arrivare ad un ampia sella affacciata su di un pianoro rotondo (1h dal parcheggio). In alto a sinistra la cima più alta è l'anticima sud del Trigga. Si attraversa il pianoro sulla destra piegando poi a sinistra a prendere una dorsalina secondaria che si sale sul fianco (ripido) fino a raggiungere una sella che si affaccia su di un'ampia conca glaciale. Si punta alla vetta portandosi sotto il pendio che la sorregge, e prima che il pendio si faccia troppo ripido si piega a destra salendo il pendio comunque ripido fino a portarsi sulla dorsale ovest del Trigga (1.30 h dall'affaccio sul pianoro). Ci si trova di fronte ad una cima rotondeggiante con un ometto sulla sommita'; la si raggiunge in 10/15 minuti per scoprire che si tratta di un'altra anticima. Ma da qui la vetta è vicina e la si raggiunge in pochi minuti e con pochissima salita; sulla vetta un piccolo traliccio sorregge dei pannelli solari e una webcam; vicino il libro di vetta. Il panorama è di una bellezza da togliere il fiato. Discesa
Per la via di salita, facendo attenzione alle condizioni del ripido pendio che dalla dorsale ovest scende nella conda glaciale ca. 2h dalla vetta al parcheggio in condizioni di scarso innevamento. Note
Pericoli: il pendio della conca glaciale può essere valangoso.