Francesco Gibellini
Vallestrina: Belle serpentine sotto la Nord Ovest di Vallestrina (foto Gigi Valentini)
Francesco Gibellini
PENDIO: sect. 45°,35° DIFFICOLTÀ DI DISCESA: ski 3.1 DIFFICOLTÀ ALPINISTICA: 1 EXP: 1
Salita 10 minuti
Rescadore, partenza degli impianti di risalita di Febbio

È sicuramente l’itinerario meno frequentato dagli amanti del freeride, causa il lungo avvicinamento e il rientro con orientamento non sempre banale (soprattutto se da fare in prima traccia). Discesa di grande soddisfazione, da tenere per ultima in una giornata di freeride per gustarsi pendii spesso vergini anche a metà pomeriggio.
Dall'arrivo della 2000 si prende il sentiero estivo 607 in direzione sud est con sci ai piedi in leggera salita, fino a passare appena sotto alla cima del Monte La Piella. Continuando, in leggera discesa si prosegue nella medesima direzione fino a sciare un ultimo breve pendio che adduce al Passone. Si continua oltrepassando una dorsale sulla sinistra fino a raggiungere il Passo di Vallestrina. Qui inizia la discesa: l'ingresso è libero e con buona pendenza (45°) e spesso presenta neve di buona qualità; solitamente si scende circa nel mezzo del vallone poiché i fianchi destro e sinistro presentano grandi cornici. Si scia spensierati  fino al limitare del bosco, si entra nella vegetazione lasciandosi a sinistra la Capanna Vallestrina e continuando a sciare su una dorsale tenendo leggermente la sinistra fino a incontrare la forestale 609. Si gira decisamente a sinistra in leggera discesa, quindi si arriva a Rescadore. Materiale
Normale da freeride. Note
Attenzione alle placche da vento, spesso presenti all'ingresso del vallone iniziale, valutare bene il giusto e sicuro punto di ingresso; attenzione anche all'orientamento all'altezza della Capanna Vallestrina: non farsi tentare a scendere a destra o sinistra della larga dorsale ma continuare sulla stessa. Cartografia
Wild Ski Appennino. Scialpinismo, sci ripido, freeride in Appennino Tosco-Emiliano di Francesco Gibellini, Idea Montagna