Via Ugo Angelino - Monte Mucrone

Enrico Rosso
Via Ugo Angelino: Monte Mucrone, Alpi Biellesi. Enrico Rosso sul primo tiro della via Angelino
Enrico Rosso, Marco Rainone 15/10/2020
NE
2000m
6c
Oropa

Nel 1982, Luigi Airone ed io abbiamo aperto sulla Parete Piacenza, sul versante Nord-Est del Monte Mucrone, un via che abbiamo chiamato Mucronomicon. Nel 1995, Cinzia Salomon ed io abbiamo aperto un’altra via, Mucroclima, su una parete che sta tra la Piacenza e la cima del Mucrone. Per questo l’abbiamo chiamata 'Parete Sospesa'.

In quell’occasione ho pensato di unire le due vie in un solo itinerario che unisse le due pareti. Il sogno è rimasto a lungo nel cassetto ma nel 2020 sono stato, anche per cause di forza maggiore, più local del solito e così con Marco Rainone (Ray,) i ragazzi dell’Associazione Montagna Amica e il sostegno dell’Associazione ho potuto realizzare quel lontano progetto
Punto di partenza è Oropa, 11 km da Biella. Accesso
Dal piazzale Funivie di Oropa, risalire la pista 'Busancano' per circa 45 minuti, superando il bivio per il Lago delle Bose, fino ad incontrare la deviazione per la Via Ferrata del Limbo. Risalire il ripido sentierino fra i pini mughi e proseguire, oltrepassando l'alpe Bose, sempre sul sentiero segnalato, fino ad incontrare la granitica parete nord-est del Mucrone. Risalire lungo la sua base verso sinistra fino a trovarsi sulla verticale di un grande tetto formato da 3 gradini a rovescio. La via attacca da un terrazzino rialzato, appena a sinistra della 'Direttissima Staich'. E' anche possibile raggiungere l'attacco dalla stazione superiore delle funivie al Lago del Mucrone, avvicinamento come per la 'Direttissima Staich'. Itinerario
Prima parte – Mucronomicon
L1: Attaccare verticalmente la placca bianca e seguire la fessura che sale obliquando leggermente verso sinistra. Uscire verso destra al termine del risalto e quindi raggiungere la sosta (18m 6b+).
L2: Salire la placca sopra la sosta obliquando verso sinistra fino a raggiungere la base dell’ultimo tetto. Salire lungo il diedro, a circa metà altezza attraversare in corrispondenza di un spit verso destra e ribaltarsi con un passaggio atletico oltre lo spigolo. Risalire in placca per raggiungere nuovamente il diedro e percorrerlo fino alla sosta (25m 6c).
L3: Salire la parete verticale a blocchi verso sinistra e quindi dritti lungo un pilastrino fino alla sosta (20m 5b).
L4: Salire verso destra traversando la linea della “Direttissima Staich” e quindi dritti su placca e diedrini. Superare un evidente risalto uscendo dalla corrispondente nicchia verso destra e quindi dritti fino alla sosta sulla cengia superiore della Parete Piacenza (30m 5c).
Seguire il sentiero che sale sulla cengia verso sinistra, per una trentina di metri, fino alla base della placca dello sperone di raccordo tra la Parete Piacenza e la Parete Sospesa.
L5: Salire dritti lungo la placca di un diedro aperto, superare un risalto verso sinistra e quindi dritti per crestina fino alla cima dello sperone di raccordo (40m 5b – sosta in comune con la via Simonetti).
Dallo sperone di raccordo risalire il tratto erboso in direzione della placca fessurata posta nel settore destro della Parete Sospesa. Iniziare la lunghezza 6 da un terrazzino rialzato.

Seconda parte – Mucroclima
L6: Salire la placca diritti fino alla sosta (25m 5c).
L7: Spostarsi verso sinistra e salire direttamente la placca fino al risalto strapiombante che si supera a sinistra. Scalare il diedro su ottima roccia fino ad uscire sulla destra e raggiungere la sosta (25m 6a).
L8: Seguire lo spigolo superando il sovrastante risalto sulla sinistra e quindi un successivo muro giallo, uscendo a sinistra (un passo difficile di ristabilimento). Continuare restando a sinistra  (a destra della linea di salita è posizionata una sosta della via Simonetti) e seguire diretti fino alla sosta sotto la cresta sommitale della parete Sospesa (35m 5b, un passaggio di 6a).

Dalla cima della parete sospesa si può agevolmente raggiungere la cima del Monte Mucrone.

Note
La via è interamente attrezzata a spit e soste con calata. Eventualmente è possibile utilizzare i friends 1 e 2 per integrare la fessura del primo tiro, ed uno 0.2 per integrare il passaggio chiave del 2° tiro.