Easy Rider - Parete dei Falchi

Massimiliano Celano, Tiziano Marchetti 03/2019
6b+, A1
6a+

Via sulla Parete dei Falchi in Valle dell'Orco che inizia a destra della via Spigolo degli anarchici. Un ometto di quarzo ben visibile indica l’attacco. Bella! Dalle difficoltà contenute, tranne in un tiro, il quarto che viaggia sul 7b. Molti spit e quindi poche protezioni veloci, 5 lunghezze che ti portano alla cengia superiore ove potrai continuare sulle belle fessure del Nuovo mattino. La Parete dei Falchi è un luogo molto tranquillo dove arrampicare con piacere ascoltando il vento ed il torrente giù in basso…i falchi ti accompagneranno.
Accesso
Prima della galleria di Ceresole Reale a sinistra raggiungere l’abitato di Pian D’lera. L’avvicinamento avviene parcheggiando alla sbarra al termine della strada. Passare il grande masso e dopo 300mt notare a destra un ometto indicatore. In 25min sarai all’attacco della via, numerosi ometti. Itinerario
L1: scalare un diedro appoggiato fessurato, non proteggibile per una decina di metri non difficile, (5BD ma non è il caso), al primo spit passo duro. Arrivi su una cengia, spit da allungare molto ed entri in un diedro, lo sali sino al termine e raggiunto l’ultimo spit attraversa a destra alla sosta in leggera discesa. 35mt, 6a+, 6 spit
L2:
a destra e poi a sinistra verso il primo spit se ti proteggi prima allunga, passo di spalmo, sosta a destra ma di calata, se la usi allunga molto, poi a sinistra alla sosta dello spigolo.35mt, 6b, 4spit.
L3: tiro DOC! Non allo spit vecchio ma a destra su cengia sino a vedere la linea. 30mt, 6b+, 11 spit.
L4: bastone! Anche in artif è faticoso. A destra verso uno spit alto se scali bene lo raggiungi, poi a destra nel diedro e esci su un ballatoio, sin qui 6a. Ora in artif o in libera sul 7b, dopo 10 mt sei in sosta sulla placca. 25mt, 6a, A1 (7b?) 9 spit.
L5: arrampicata plasir, facile spigolo con ingresso in un taglio della parete e placca in uscita. 35mt, 5c, 6spit.
Discesa : S5/S4---S4/S3---S3/ giù sino alla sosta incontrata in salita. Da qui a Terra, veloci. Discesa
S5/S4---S4/S3---S3/ giù sino alla sosta incontrata in salita. Da qui a Terra, veloci. Materiale
Due corde da 50mt, una serie di friend sino al 2BD, a meno di non voler continuare sulla parte alta. Note
A destra nel nero sale la vecchia via Ombre rosse