Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowDvigrad

Dvigrad

Scheda a cura di: Dino Sturman & Loris Marin
Stato: Croazia, Regione: Istria, Località: Dvigrad

Il famoso castello di Dvigrad, costruito nell'11° secolo ed abbandonato nel 17° in seguito all'epidemia di peste, domina ancora oggi la pianura di Lemme. Di fronte alla sue rovine c'è un piccolo gioiello dell'Istria verticale: un bellissimo costone di calcare compatto che, gradevolmente esposto a sud, offre più di 70 vie per tutti i gusti.

L'arrampicata, su questa barriera rocciosa, iniziò alla fine degli anno ottanta; anni in cui Manolo, tracciò le prime vie a Dvigrad. Con la ancor'oggi irripetuta placca strapiombante "Malvazija”, si aprì la strada all'alta difficoltà. Ma questo 8b+ è un'eccezione, perché il livello medio dei tiri è 6a/b, con solo una manciata di vie oltre il 7b.

La qualità della roccia e l'ambiente, offrono molti motivi per visitare questa falesia. Se state pensando ad una breve vacanza oltre il confine, tenete presente che in estate, a causa delle alte temperature e alla mancanza d'ombra, l’arrampicata può divenire faticosa; così come d’inverno: stagione in cui la falesia è spesso esposta ai forti venti d'origine balcanica. Quindi, un viaggio a Dvigrad, è consigliabile soprattutto nelle mezze stagioni.

ACCESSO

Dall’Italia bisogna passare il confine Sloveno e dirigersi in Croazia, seguendo le indicazioni Rovigno/Pola. In prossimità di Rovigno, proseguendo sempre verso Pola, la strada statale E751 diventa superstrada. Pochi km dopo, prima di passare un grande ponte, svoltare a sinistra la sterrata per Korenici; entrati in paese, tenersi sempre sulla destra finché non si trova l’evidente cartello per il campeggio e l'area di arrampicata. Se la superstrada è chiusa, giungete a Rovigno, poi proseguite per Braikovici, Kanfanar e poi Korenici. Dalla macchina alle pareti: 12 minuti in piano.

ARRAMPICATA

Arrampicata tecnica su placche verticali o leggermente inclinate.

LOGISTICA

Tutta la zona è ben servita da ristoranti, camping, alberghi e stanze in affitto.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

La nuova guida "Croatia" di Boris Cujic. La trovate da "Papi Sport" a Trieste, Centro Lanza, uscita A4 Prosecco.

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

La primavera e l’autunno sono le migliori stagioni per una visita. Frequentabile anche nelle belle giornate invernali.

ALTEZZA

26 m

CORDA

60m

DIFFICOLTÀ

4a - 8b+

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

Sud

NUMERO VIE

70

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Istria
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós