Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowLeverogne

Leverogne

Scheda a cura di: Matteo Giglio, Guida Alpina
Stato: Italia, Regione: Valle d’Aosta , Località: Leverogne (Aosta)

Si trova all’imbocco della Valgrisenche e rappresenta una realtà a sé per quello che riguarda l’arrampicata in Valle d’Aosta. Molto in voga negli anni ottanta, è caduta poi nell’oblio con l’avvento della moda delle vie di continuità in strapiombo. Da qualche anno fortunatamente Leverogne è tornata alla ribalta, complice un interesse sempre maggiore per lo stile boulder e una richiodatura quasi completa delle vie.
Ora, in questa falesia, non troviamo solo i soliti aficionados che conoscono a memoria movimenti e segreti, ma anche arrampicatori di ogni livello che provano i passaggi delle vie.

ACCESSO

Da Aosta, seguire la strada statale verso il Traforo del Monte Bianco fino ad Arvier, dove si svolta a sinistra per la Valgrisenche. Si incontra dopo poco il villaggio di Leverogne, al termine del quale occorre girare a destra e portarsi sopra la galleria della strada statale. Si giunge quindi nei pressi del primo settore, che presenta un accesso praticamente nullo. Per le vie del Canyon invece occorre camminare non più di cinque minuti.

ARRAMPICATA

Generalmente si arrampica su vie piuttosto corte ma intense. È necessaria una buona tecnica per riuscire a risolvere passaggi che, di primo acchito, hanno lasciato sconcertato più di un arrampicatore.

NOTE

È una falesia senza mezzi termini: o piace o viene odiata. Il particolare tipo di arrampicata che impone questo luogo appare di per sé piuttosto morfologico: molti passaggi vanno “sentiti” e riuscire a vista su alcuni itinerari è un’impresa veramente ardua. Ciononostante Leverogne rimane un ottimo laboratorio dove sviluppare tecnica, forza e intelligenza motoria.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Unione Valdostana Guide Alta Montagna, Valle d’Aosta, le più belle falesie, Vivalda.

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Leverogne"

Nessun commento per la falesia Leverogne

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Primavera, estate, autunno. Al sole al mattino.

ALTEZZA

20 m

CORDA

50m

DIFFICOLTÀ

5c - 8b

TIPO ROCCIA

Gneiss molto lavorato fino a formare marmitte dei giganti.

ESPOSIZIONE

E, NE

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Valle d’Aosta
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra
  • Vento di passioni
    Una salita dal carattere alpinistico, dove bisogna protegger ...
    2021-03-08 / Francesco Salvaterra