Arco - Massone
Sicuramente una delle falesie più famose d'Italia, Massone offre quasi tutto per tutti. Vanta oltre 150 vie di ogni difficoltà e di ogni inclinazione, dalla placca facile allo strapiombo estremo. Le vie salgono un calcare molto compatto, a tacche ed a canne, quasi sempre con ottima spittature. La sua facilità d'accesso, l'area pic nic, l'esposizione e l'ambiente fra gli ulivi la rendono una delle falesie più ambiti in nord italia. L'unico neo, ovvero l'altro lato della medaglia: alcune vie sono diventate unte e la falesia, vittima del suo successo, è spesso troppo affollata...
La falesia si divide in tre grandi settori. Il primo, Massone Basso, è ideale per che si muove dal 5a al 7a, su muri verticali e placche grige. Il secondo, la Valletta, richiede un po' di resistenza in più, con vie tecniche a tacche fino a 35m, leggermente strapiombanti, dal 7a al 8a. Il terzo settore, il Pueblo, è senz'altro uno dei punti di riferimento per l'ultra-strapiombante dove la forza e la resistenza non sono mai abbastanza... dal 7c in su.
Attualmente è vietato l'arrampicata nel settore Pueblo dalla via Hochzeitspfeiler verso destra. Tali vie non sono state riportate in questo elenco.
ACCESSO
Da Arco imboccare la strada statale SS 45 bis direzione Trento. Dopo meno di 1 km svoltare a destra, seguendo indicazioni per Massone. Entrati nel paese di Massone, superato un portico, girare a sinistra davanti alla fontana (aqua potabile). Seguire la strada in salita attraverso l'ulivetto fino al parcheggio davanti alla falesia all'altezza del primo tornante. in alternativa, è possibile utilizzare l'area poco prima sulla sinistra. Si raccomanda come sempre il massimo rispetto ed educazione, trattandosi di terreno privato.
NOTE
![]() | News Massone su PlanetMountain |
![]() | Recensione Guida |
CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA
![]() |
Best of Arco Sportclimbing Guide: Arco, Valle del Sarca, Valli Giudicarie, Trento, Rovereto Autore: Manuel Senettin, Thomas Hofer Editore: Vertical-Life |
Falesie di Arco
106 proposte – Valle del Sarca, Trento, Rovereto, Valli Giudicarie
Mauro Manica, Antonella Cicogna, Davide Negretti di Versante Sud
Arco Arrampicate dal Lago di Garda al Brenta
di Michael Meisl, Martin Lochner