Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowMottarone

Mottarone

Scheda a cura di: Mauro Colombo & soci
Stato: Italia, Regione: Piemonte, Località: Mottarone (Novara)

Il “Parco dei Sassi” è un territorio suddiviso in sei diversi settori recentemente scoperti ed esplorati che aspettano di essere scalati.
Il parco si sviluppa in una vasta area delimitata da due laghi principali: lago d’Orta e lago Maggiore; dalla zona dove si trovano i massi è possibile ammirare, oltre alle pianure circostanti, altri tre laghi e le splendide punte del Monte Rosa.

La scoperta del “Parco dei Sassi”, rappresenta un lungo viaggio personale iniziato nel novembre 2001 e continuato per i sette lunghi e freddi mesi successivi. Un viaggio di arrampicata ed esplorazione avvenuto in un contesto ambientale e climatico suggestivo e inconsueto, in una quasi totale solitudine che mi ha sicuramente segnato interiormente.

I sassi del parco sono di un granito rosa e grigio a grossi grani dalle forme spesso rotondeggianti e bizzarre e si trovano adagiati, a seconda del settore, su erba o su sabbia. Buchi, tondi, fessure, lame, spigoli, tetti e strapiombi sono i particolari dei massi, che in alcuni casi raggiungono oltre i cinque metri di altezza.

ACCESSO

Prima possibilità: Dall’autostrada A8, Milano - Laghi (collegata con i più importanti nodi autostradali del nord Italia) seguire l’autostrada A26 in direzione Gravellona Toce e uscire a Carpugnino. Proseguire poi in direzione Mottarone per altri sedici chilometri sulla strada provinciale, con tratto finale privato a pagamento (strada privata Borromeo – pedaggio 4 euro). Seconda possibilità: Percorrere l’autostrada A26 fino a Gravellona Toce, uscire, e raggiungere i paesi di Omegna e Orta. Seguire le indicazioni per Agrano, Armeno e Mottarone. Terza possibilità: Da Torino seguire la A4 e successivamente immettersi sulla A26 (Voltri – Sempione) in diezione Gravellona Toce e uscire al casello autostradale di Borgomanero. Da qui prendere la statale 229 dei laghi. Attraversato l’abitato di Gozzano, svoltare a destra in direzione Armeno e seguire le frequenti segnalazioni per il Mottarone.

ARRAMPICATA

Buchi, tondi, fessure, lame, spigoli, tetti e strapiombi sono i particolari dei massi che in alcuni casi raggiungono oltre i cinque metri di altezza.

NOTE

Informo tutti coloro che intendono iniziare a frequentare il parco dei sassi che esiste un regolamento comportamentale scritto, in quanto tutti i territori risultano di proprietà privata, adibiti a pascolo, abitati da animali selvatici. Il regolamento, gli schizzi della guida (che sta per essere stampata), l’originale sistema di valutazione delle difficoltà, le informazioni utili e gli aggiornamenti si possono trovare sul sito www.arrampicando.it della omonima associazione sportiva di Novara. Attenzione : No frecce, no scavi, max pulizia e rispetto per l’ambiente. Per favore tenere cani a guinzaglio fino all'inizio di novembre, quando le greggi saranno scesi. Concludo con un invito: Arrampicando sta per organizzare la prima edizione di “BLOCOUT”, raduno amatoriale di arrampicata sui sassi. Il periodo programmato è ottobre-novembre.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Guida in fase d’ultimazione. Per altri informazioni visitare www.arrampicando.it

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Mottarone"

Nessun commento per la falesia Mottarone

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Mezze stagioni.

ALTEZZA

6 m

DIFFICOLTÀ

Fb4a +

TIPO ROCCIA

Granito rosa e grigio.

ESPOSIZIONE

Varia

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Piemonte
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria