Nicola Noé
Altezza
Numero vie
Tipo roccia
Calcare compatto, grigio sulla parte sinistra e bianco al centro e sulla sinistra, strapiombante
Esposizione
Est/Nord-Est
Corda

Nibbio è la storica falesia del lecchese per eccellenza, in bell’ambiente di fronte alla Grignetta. Si arrampica anche quando piove.

Accesso

Dall’A4, dopo la Barriera Milano Est, uscita per Cinisello - V.le Zara, poi per SS n° 36 fino Lecco in ca. 45 km, a cui si giunge provenendo da Venezia con uscita Dalmine e SP n° 342 (km 35 ca.). A Lecco seguire indicazioni Valsassina in direzione di Ballabio. Giunti al cartello indicatore di Ballabio, dopo 1 km, verso la fine del paese, si gira a sinistra seguendo l’indicazione "Pian dei Resinelli". Dopo diversi tornanti e circa 8 km si giunge al Pian dei Resinelli, dove si parcheggia l’auto nel grande piazzale. Si prosegue a piedi per via Carlo Mauri in direzione del il Rif. Sem (sulla sinistra dopo il tornante si trova un alimentari/bar) e dopo 100 m, al primo bivio, si prende a destra destra. Dopo 50 m altro bivio, ancora a destra passando di fronte a due casette. Si prosegue in leggera discesa per 200 m fino in fondo alla strada. A destra un sentiero indicato con un cartello segnaletico "AL NIBBIO" porta alla falesia in 5’ dall’auto.

Ideale in estate, quando le temperature sono elevate (1370 m).

Arrampicata

Continuità di dita su tacche nette e buchi. Resistenza dell’avambraccio con pochi riposi. "Le vie hanno sempre una sezione dura di 7-8 movimenti alternata a tratti più semplici ma sempre tecnicamente impegnativi".

Note

"Al Nibbio c’erano le classiche, dalla Cassin alla Ratti, al diedro Boga. La seconda generazione è stata Astroboy, Bo Derek, poi Gli antenati e Couenne a Ben chiodati dal Ballerini, Penna gialla e Le orecchie del dottor Spock da Emanuele Dondi e Anche qui da Di Bari. Io ho praticamente chiodato tutto il resto, da quando ho iniziato a lavorarci nel 1988".

Per lo schizzo della falesia e l’elenco completo delle lunghezze si rimanda alla guida di: Corti, Quadri, Quaresima, Capucciati, Tassi - Arrampicate Sportive e Moderne fra Lecco e Como - Edizioni Versante Sud. 1997. Pp 97-103.

Stefano, in zona, ha chiodato anche il Sasso Alippi e le vie dure degli scudi di Valgrande; ha chiodato al Lago e lo strapiombo e la grotta di Mandello".