Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowCastelbianco

Castelbianco

Scheda a cura di: Luca Biondi
Stato: Italia, Regione: Liguria, Località: Castelbianco - Albenga (Savona)

L'arrampicata a Castelbianco non è cosa nuova, visto che si tratta di una falesia conosciuta dall'inizio degli anni '90 quando sono stati attrezzati e liberati i primi tiri ad opera di Andrea Gallo e soci con difficoltà sino all'8a. Alla fine degli anni '90 la chiodatura è stata ripresa dai due genovesi, Luca Biondi ed Andrea Bisio, che hanno aggiunto nuove vie con difficoltà sino all'8b.
Castelbianco era sinonimo con l'alta difficoltà fino al nuovo millennio quando è diventata completa con una serie di nuove facili vie a sinistra del suo più celebrato super strapiombo.

ACCESSO

Dall'autofiori Genova - Ventimiglia uscire allo svincolo di Albenga e raggiungere la località Cisano sul Neva, proseguire lungo la statale in direzione Garessio e 1 Km circa dopo Cisano prendere a sinistra, seguendo le indicazioni per Castelbianco - Alto. Dal casello di Albenga calcolare 10-15 min. circa. 300mt dopo il paese di Castelbianco si posteggia sulla statale sotto l'evidente falesia che si raggiunge in 5 minuti.

ARRAMPICATA

Il genere di arrampicata è di forza o forza - resistenza su muri strapiombanti a canne sulle vie più facili e a tacche piatte su quelle più difficili.

NOTE

I tiri in strapiombo di Luca Biondi ed Andrea Bisio sono attrezzati con l'aiuto della dita KONG a fittoni resinati con catene aperte alle soste, mentre i nuovi tiri a sinistra sono stati attrezzati da Andrea Bisio con materiale offerto da Idee Verticali Edizioni di Andrea Gallo, su roccia molto bella e compatta.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA


Oltrefinale #2 di Andrea Gallo, Idee Verticali. Euskal, Corte, Red Wall, Castelbianco, Terminal, Toirano, Planetarium, 80 falesie, 1200 vie

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Castelbianco"

Nessun commento per la falesia Castelbianco

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

CORDA

70m

DIFFICOLTÀ

6c - 8b+

TIPO ROCCIA

Calcare a canne e tacche nette

ESPOSIZIONE

S-SE e sole dalle 9 alle 16.

NUMERO VIE

73

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Liguria
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra
  • Vento di passioni
    Una salita dal carattere alpinistico, dove bisogna protegger ...
    2021-03-08 / Francesco Salvaterra