Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowRochers de Saint-Germain

Rochers de Saint-Germain

Scheda a cura di: Mario Ogliengo, Rocco Perrone
Stato: Italia, Regione: Valle Aosta, Località: Montjovet (Montjovet)

Parete articolata, con tiri dai 20 m fino ai 40 m e alcune corte multipitch. Stile prevalente tecnico, di dita e di piedi, ma non mancano tiri atletici. Falesia di recente apertura. La qualità della roccia è nel complesso buona, ma sono sicuramente ancora presenti scagliette mobili, pronte a partire sotto i vostri piedi, per cui casco vivamente consigliato anche per chi resta alla base. Le vie sono state aperte in parte dal basso, in parte dall’alto. La chiodatura risulta a volte leggermente distanziata e richiede in media dimestichezza sul 6a. I gradi sono indicativi e si assesteranno con il tempo e la frequentazione. Sono ben accetti commenti, suggerimenti e critiche costruttive.

ACCESSO

Lungo la statale 26, al km 71,9, in corrispondenza dell’Hotel Castello, prendere il bivio per Chenal e poche centinaia di metri dopo il bivio a dx per il Castello di Saint-Germain e l’omonima chiesa (cartelli gialli). Lasciare l’auto nell’ampio parcheggio destinato ai visitatori del castello (che però è chiuso per rischio crolli...). Risalire la strada per 3’ fino alla chiesetta soprastante (fontana) e al cimitero. Da lì (cartello indicatore) scendere a sx e percorrere la ex via Francigena per circa 100 m. Prendere il primo bivio a sx (cartello indicatore) e proseguire in leggera discesa per alcune centinaia di metri. Superare una zona di roccette soprastanti reti paramassi, seguire le vestigia di un’antica "Strada Romana" e in ultimo risalire brevemente nel bosco fino alla base della parete (15’ dal parcheggio).
Coordinate: Lat. 45°43'21.57"N – Long. 7°40'6.69"E

NOTE

Esposizione: Sud-Est (in inverno sole dalle 9.30 alle 14.30) Quota: 500 m. Sito in espansione. Falesia attrezzata (e autofinanziata) a partire da Settembre 2020 da M. Ogliengo e R. Perrone, con il valido contributo di svariati compagni.

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Inverno e mezze stagioni

MATERIALE

Materiale: corda minimo 70 metri (le vie n. 15, 16, 17, si sviluppano su 38/40 metri. In mancanza di corda da 80 metri utilizzare le soste di calata intermedie), casco, 15 rinvii, discensore per le vie di più tiri.

CORDA

70m

TIPO ROCCIA

Anfiboliti

ESPOSIZIONE

SE

NUMERO VIE

35

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Valle Aosta
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós