Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowMasso Vigneti di Reisen

Masso Vigneti di Reisen

Scheda a cura di: Climbing Park Balteo
Stato: Italia, Regione: Valle Aosta, Località: Donnas (Aosta)

Il Masso Vigneti di Reisen è letteralmente immerso trai vigneti, in località Reisen. Il grande blocco è franato alcuni anni fa dalle pareti sovrastanti fermando la sua corsa nei vigneti.

Le quattro pareti presentano arrampicate di tipo e difficoltà molto diverse tra loro. La parete sud presenta 5 belle linee alte circa 10 m con difficoltà tra 5b/6b su una placca sub verticale lavorata. La parete est è attrezzata con tre linee di 10/12m tra il 6b ed il 7a, verticali. La parete nord tre linee di 6/7 m con difficoltà di 5b/c su muretto verticale a scaglie, mentre la parete ovest è riservata alla difficoltà medio/alta con due linee di grado 7c con bombatura seguita placca.

Lo spazio circostante pianeggiante ed immerso tra le vigne è ideale per la famiglia. Cerchiamo di conservare la atmosfera agreste dell’area, evitiamo di parcheggiare le auto negli spazi, privati, adiacenti al masso.

I nomi delle vie richiamano elementi della tradizione vitivinicola.

Attenzione: leggere le norme di sicurezza riportate al piede della falesia.

ACCESSO

Come arrivare e dove parcheggiare
Accesso: Uscire dall’Autostrada della Valle d’Aosta a Pont Saint Martin, raggiungere Donnas e proseguire verso Aosta lungo la S.S. 26, dopo 400 m, alla rotonda prendere la 2° uscita, via delle Antiche Industrie e raggiungere il grande parcheggio. Coordinate 45.602216° N 7.759503° E

Come raggiungere la falesia
Dal parcheggio passare sotto il cavalcavia, girare a destra seguendo la strada Romana delle Gallie, raggiungere il borgo antico di Donnas, attraversarlo, superare un arco in pietra ed un ponticello e prendere a sinistra Via Jean Brean, passare il bivio per Pomerou e, dopo qualche decina di metri, prendere a sinistra la strada sterrata,. Dopo 150 m prendere lo stradello a destra tra muri in pietra. Seguirlo fino alla strada per Prele, poco oltre, a bordo strada si trova il masso.

NOTE

Durante l’arrampicata devono essere adottate attrezzature e tecniche di assicurazione e protezione in arrampicata sportiva in ambiente naturale, incluso l’uso del casco. Si raccomanda di leggere e seguire le regole di sicurezza sul pannello alla base della falesia.

Le falesie e la Via Ferrata sono state oggetto di lavori di disgaggio delle pareti ed attrezzatura professionale, e sono periodicamente controllate e mantenute, tuttavia trattandosi di percorsi su roccia in ambiente naturale esposto agli agenti atmosferici ed idro geologici, possono subire alterazioni del loro stato determinando situazioni di pericolo.

Gli utenti dovranno in ogni caso fare attenzione allo stato dei sentieri, delle pareti e delle attrezzature in loco.

Chi percorre i sentieri e le vie attrezzate del Climbing Park Balteo accetta implicitamente e consapevolmente in rischio insito nella pratica di queste attività sportive nella natura.

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

ALTEZZA

20m

DIFFICOLTÀ

5b - 7c

ESPOSIZIONE

N, S, E, O

NUMERO VIE

13

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Valle Aosta
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós