Falesia delle Ciliegie

4b - 6a
Altezza
Numero vie

La Falesia delle Ciliegie è situata alla sommità della via ferrata, accessibile seguendo il sentiero lungo il vallone di Preles in circa 50’/60’ con una bella escursione nel bosco.

La base della falesia è ampia e spaziosa, ideale per gruppi e famiglie (attenzione comunque a sorvegliare i più piccoli, siamo comunque in un area di montagna con pareti a picco nelle vicinanze). Soleggiata, ideale in primavera ed autunno. Sono presenti 18 vie da 15 a 22 m di lunghezza con difficoltà compresa tra il 4b ed il 6a. Arrampicata su placca da appoggiata e subverticale.

La falesia era già attrezzata da appassionati, ma sono stati eseguiti lavori di rimozione ed ancoraggio di elementi rocciosi instabili oltre alla parziale ri-attrezzatura degli itinerari. In particolare è stata rivista la distanza tra gli ancoraggi di protezione per renderla più adeguata agli attuali standard delle strutture ad uso turistico (ancoraggi ravvicinati per ridurre sensibilmente il rischio di infortunio in caso di caduta).

Accesso

Come arrivare e dove parcheggiare
Accesso: Uscire dall’Autostrada della Valle d’Aosta a Pont Saint Martin, raggiungere Donnas e proseguire verso Aosta lungo la S.S. 26, dopo 400 m, alla rotonda prendere la 2° uscita, via delle Antiche Industrie e raggiungere il grande parcheggio. Coordinate 45.602216° N 7.759503° E

Come raggiungere la falesia
Dal parcheggio passare sotto il cavalcavia, girare a destra seguendo la strada Romana delle Gallie, raggiungere il borgo antico di Donnas, attraversarlo, superare un arco in pietra ed un ponticello e prendere a sinistra Via Jean Brean, passare il bivio per Pomerou e, dopo qualche decina di metri, prendere a sinistra la strada sterrata. Superato il bivio per la Falesia delle Ciliegia e Masso di Reisen, continuare per qualche decina di metri per poi prendere il sentiero nel bosco a sinistra. Si incontra poco oltre il bivio per la Via Ferrata delle Peredrette, si continua diritti continuando a salire nel bosco lungo il sentiero per l’area boulder di Pomerou, fino ad un bivio dove si prende a sinistra, attraversando in costa il pendio e raggiungendo poco dopo la falesia.

Ideale in primavera ed autunno.

Note

Durante l’arrampicata devono essere adottate attrezzature e tecniche di assicurazione e protezione in arrampicata sportiva in ambiente naturale, incluso l’uso del casco. Si raccomanda di leggere e seguire le regole di sicurezza sul pannello alla base della falesia.

Le falesie e la Via Ferrata sono state oggetto di lavori di disgaggio delle pareti ed attrezzatura professionale, e sono periodicamente controllate e mantenute, tuttavia trattandosi di percorsi su roccia in ambiente naturale esposto agli agenti atmosferici ed idro geologici, possono subire alterazioni del loro stato determinando situazioni di pericolo.

Gli utenti dovranno in ogni caso fare attenzione allo stato dei sentieri, delle pareti e delle attrezzature in loco.

Chi percorre i sentieri e le vie attrezzate del Climbing Park Balteo accetta implicitamente e consapevolmente in rischio insito nella pratica di queste attività sportive nella natura.

Le vie d'arrampicata
10 Le Gemelle 22m 5c/6a
11 Meteorite 22m 5c
12 Lapis 20m 5c
13 Napoleon 18m 5c