Quirra - Passaggio per Chitur

Italia>Sardegna
Maurizio Oviglia
1 / 11
Giulia Nicosia su Buena Vista (6c+) nella falesia di Cuba in Sardegna
Maurizio Oviglia
Bellezza
Settori
Difficoltà
3c - 8c
Numero vie
32
Esposizione
Sud


La zona di Quirra, nel sud est della Sardegna, è conosciuta come una delle meno piovose d'Italia. Non solo, è anche una delle più calde, tanto è vero che la vicina cittadina di Muravera è famosa per le arance. Sarà per questo che nella falesia di Quirra, già nota ai climber sardi (e non) da quasi vent’anni, è consigliabile scalare solo in inverno.

La falesia vera e propria, che si chiamerebbe "Passaggio per Chitur", è frequentata soprattutto dai climber di un certo livello. Con i suoi strapiombi ricorda una falesia spagnola e proprio qui fu tracciato e liberato il primo 8c isolano, Una più del Diavolo. Inizialmente valutato 8c+, fu ripetuto e svalutato proprio da due climber spagnoli, Dani Andrada e Pedro Pons.

Lungo la strada due piccoli risalti erano passati inosservati ma si sono rivelati poi essere molto interessanti e anzi, sono oggi divenute falesie alla moda, in virtù del fatto che posseggono tutti i requisiti che piacciono: avvicinamento compreso nel limite massimo di 10 minuti, comodità alla base, chiodatura ravvicinata e sicura, scelta di tutte le difficoltà con abbondanza di vie facili, lunghezza delle vie non eccessiva.

Le falesie sono state cominciate nei primi anni duemila da Alessandro Mura ma poi hanno conosciuto un lungo periodo di abbandono. Negli ultimi anni Maurizio Oviglia, con l’aiuto di Simone Sarti, ha ripreso il settore Cuba aggiungendo diverse nuove vie. Il restyling e ampliamento del settore Cayman si deve invece a Gianluca Piras di Outdoor Sport Sardegna.

Accesso

Seguire la SS 125 sino nei pressi del km 80, al Bar Quirra. Svoltare per la Spiaggia di Murtas e poi subito dopo a sinistra su una sterrata. Dopo alcune centinaia di metri la strada guada il fiume sul cemento (impossibile in auto con piene). Proseguire e svoltare a sinistra alla prima strada. Seguirla e parcheggiare dopo breve sotto le falesie. Prendere un arco tra i rovi e salire brevemente sotto di esse (10 minuti)

Periodo

Mesi invernali

Note

Raccomando, soprattutto nel settore sinistro, l’uso del casco da parte del secondo ed un po’ di attenzione a rimanere lungo la via. Anche se son stati resinati diversi blocchi anche non sul percorso, occorre sempre un minimo di attenzione!

Bibliografia

Pietra di Luna - Guida all'arrampicata sportiva in Sardegna - Falesie di Maurizio Oviglia (Ed. Fabula 2011)




Settori

Cuba
Le vie d'arrampicata
Le vie
Nome Altezza Bellezza Difficoltà
1 Pueblo Oprimido 3c
2 Havana 4a
3 Bolivar 5a
4 Fidel 5c
5 Cuba Libre 6a
6 Compay Segundo 5c+
7 Che Guevara 6b+
8 Buena Vista 6c+
9 Buena Vista Social Club 7b+
10 Social Club 7c
11 Hemingway 8a
12 Pablo Escobar 8a+
13 Guantanamera 7b/c
14 Evaneos 5b
15 Guayabera 5a
16 Sierra Madre 6b+
17 Omar Sosa 6c
18 Cohiba 5b
19 Tres Pesos
Cayman
Le vie d'arrampicata
Le vie
Nome Altezza Bellezza Difficoltà
20 A.D.E. 5b
21 Assegno Cabriolet 5c
22 Conto All’osso 6a
23 Conto Cifrato 6a+
24 Sta & Sti 6a
25 Off Shore 6b
26 Evasione 6c+
27 Conto In Rosso 6b+
28 Conto Aperto 6c
29 Conto Bloccato 7a+
30 Fido 6b
31 Scoperto 6b+
32 Bit Coin 6c





Commenti

Info

Devi riempire tutti i campi

Grazie per aver aggiunto un commento!
Sarà visibile non appena sarà stato approvato dalla redazione.

Codice di verifica errato


Ancora nessun commento...