Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowLeonidio - Arcadia

Leonidio - Arcadia

Scheda a cura di: Aris Theodoropoulos
Stato: Grecia, Regione: Peloponneso, Località: Leonidio

Per anni, ogni volta che ci recavamo a Leonidio dal nord, i nostri occhi si posavano su una compatta fascia di roccia grigia di fronte a un campeggio costruito su una spiaggia soltanto un mezz’ora prima di arrivare Leonidio. Poiché la roccia è così solida e la posizione quasi perfetta per una vacanza di arrampicata, l'abbiamo sempre tenuta a mente come progetto futuro e abbiamo soltanto immaginato tutto il potenziale di vie che avrebbero potuto essere chiodate. Ebbene, il futuro è finalmente arrivato e gli spit sono stati piazzati. Diamo il benvenuto ad Arcadia!

La falesia è esposta a nord-est ed è compatta e di qualità eccellente, anche se ancora un po’ tagliente. Le sue 42 vie di media difficoltà sono ben attrezzate e sono all’ombra per molte ore. Infatti, abbinando le falesie Agios Andreas (la mattina) e Arcadia (il pomeriggio) si riesce ad arrampicare all'ombra tutto il giorno, a soli 30-40 minuti di guida da Leonidio. Il campeggio dall'altra parte della strada, Repodina (o Rempondina), ha un ristorante e un bar sulla spiaggia, e in genere è aperto soltanto in estate, ma la nostra speranza è che il nuovo settore incoraggi un prolungamento della stagione. Crediamo che Arcadia abbia tutte le carte in regola per diventare un settore molto popolare.

Gli arrampicatori locali sono stati determinanti nel portare a buon fine il settore Arcadia. Il progetto è stato finanziato principalmente dal comune e dalla prefettura locali, e i proprietari dell'oliveto intorno alla falesia ci hanno gentilmente permesso di chiodare. Le vie sono state attrezzate nell'autunno 2020 dal seguente team di Climb Greece: Aris Theodoropoulos, Claude Idoux, Dimitris Titopoulos, Dimitra Klaoudatou, Kostas Grafanakis, Tiia Porri e Chris Ziavras. Ulteriori vie verranno aggiunti nel prossimo futuro.

ACCESSO

Arcadia si trova a 33 km a nord di Leonidio (172 km da Atene). Da Leonidio, dirigersi verso Atene per 33 km. Esattamente 50 metri prima dell'ingresso del campeggio Repodina, svoltare a sinistra. Una stretta strada sterrata conduce a un uliveto. (Nota: potrebbe esserci una catena che sembra bloccare l'accesso alla strada sterrata, ma non è chiusa. Sganciarla, passarci attraverso e agganciare di nuovo la catena. Ne abbiamo già discusso e ricevuto il “semaforo verde" dal proprietario del terreno.) Parcheggiare 100 metri più avanti, vicino ad alcune barche tra gli alberi (37.328840, 22.806754). Si prega di lasciare spazio per altre auto e non parcheggiare più avanti su questa strada, che conduce a un terreno privato, e dove è difficile girare l'auto. Dal parcheggio, percorrere la strada in cemento per 100 metri, quindi seguire gli ometti fino alla falesia.

ARRAMPICATA

Si tratta di 42 vie tecniche dal 5a al 7a+, lunghe fino a 42 metri, su ottima roccia verticale grigio/arancio in stile Verdon piena di piccoli buchi e tacche. La roccia è molto compatta, anche se in alcune parti ancora tagliente e talvolta leggermente ricoperta di licheni. La maggior parte delle vie vanno dal 6a al 6c+. Come con la maggior parte dei nuovi settori, le vie hanno bisogno di ripetizioni. Le linee sono state chiodate tenendo conto delle esigenze dell'arrampicatore medio.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Leonidio & Kyparissi guidebook
by Aris Theodoropoulos & Katie Roussos (2021)

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Leonidio - Arcadia"

Nessun commento per la falesia Leonidio - Arcadia

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

DIFFICOLTÀ

5a–7a+

TIPO ROCCIA

Calcare rosso e grigio

ESPOSIZIONE

NE

LINK

climbgreece.com

NUMERO VIE

42

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Peloponneso
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra
  • Vento di passioni
    Una salita dal carattere alpinistico, dove bisogna protegger ...
    2021-03-08 / Francesco Salvaterra