Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowČikola Canyon

Čikola Canyon

Scheda a cura di: Boris Čujić
Stato: Croazia, Regione: Dalmazia, Località: Šibenik / Sebenico (Dalmazia)

Una delle nuove zone più interessanti per l'arrampicata in Croazia è il canyon del fiume Čikola, non molto lontano dalla città di Šibenik e nelle immediate vicinanze del Parco Nazionale di Krka. L'esplorazione di questo splendido e selvaggio canyon è appena iniziata, ma è chiaro che il potenziale è enorme, tanto che a volte viene persino chiamato il Chulilla croato.

Il sito è facilmente accessibile. Le pareti sono esposte a sud e sono quindi adatte per l'arrampicata invernale. Inoltre, recentemente sono stati sviluppati due settori sul lato opposto del canyon, ideali per l'arrampicata in estate.

Le falesie sono state attrezzate nell'ambito di un progetto finanziato dall'UE che mira a creare una zona ricreativa; sono quindi stati costruiti sentieri di avvicinamento e punti panoramici, mentre le vie sono ben spittate e adatte a principianti e arrampicatori appassionati anche se non mancano vie più difficili.

La maggior parte delle vie sono in placca o verticali, ma ci sono anche alcune pareti leggermente strapiombanti. I due settori estivi invece offrono un'arrampicata strapiombante su canne. Le pareti sono alte fino a 80 metri e le vie arrivano anche fino a 50 metri di altezza; si consiglia quindi una corda lunga e, naturalmente, di non dimenticare mai di fare un nodo all'estremità libera della corda durante la calata del compagno. Vale la pena far notare che le vie più lunghe tendono ad avere una sosta a metà altezza.

Avvertimento! Le falesie si trovano in un'area protetta al confine con il Parco Nazionale di Krka. I visitatori sono pregati di comportarsi in maniera rispettosa.

ACCESSO

Dall'autostrada A1 prendere l'uscita per Šibenik (se si proviene da Spalato prendere la prima uscita, se si proviene da Zara prendere la seconda uscita). Continuare verso Drniš e il villaggio Pakovo selo, quindi svoltare in direzione Miljevci. Continuare fino a raggiungere il canyon; si vede la falesia davanti e sulla destra. Oltrepassare il ponte che attraversa il fiume Čikola e proseguire sull'altro lato del canyon fino a raggiungere un ampio parcheggio.
Da qui si scende a piedi nel canyon, parallelamente alla strada, fino a raggiungere l'evidente sentiero ben segnalato che porta alla falesia (15 min).
Per il settore Betka non scendere verso il settore Osoje, ma proseguire verso est lungo il bordo superiore della parete. Oltrepassare l'inizio della zip line, e al belvedere svoltare leggermente a sinistra e seguire le indicazioni verso l'inizio della ferrata Čikola. Si prosegue lungo la parte sicura della ferrata e in direzione del settore Betkin (15 minuti).
Per raggiungere il settore estivo non svoltare a sinistra al villaggio Pakovo selo, ma seguire la D33 per 600 metri e poi svoltare a sinistra. Seguire la strada asfaltata, oltre il paese, fino al suo termine. Parcheggiare vicino alle vecchie case. Individuare l'ampio sentiero e seguire in direzione NO verso il canyon. Dopo poche centinaia di metri si svolta a destra lungo il sentiero segnalato e lo si segue fino alla falesia (15-20 min). Per raggiungere il settore Sige, invece, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni a circa metà del sentiero che porta al settore estivo.

ARRAMPICATA

Placche verticali su piccole tacche per lo più taglienti, e vie lunghe fino a 50 metri. È necessaria una buona tecnica arrampicatoria. Nei settori estivi si possono trovare vie più strapiombanti su canne.

LOGISTICA

Numerosi alloggi vicino al parco nazionale. I campeggi più vicini sono a Lozovac (Camp Krka: http://www.camp-krka.hr/, Camp Marina: http://www.camp-marina.hr/).

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Croatia 2019
Climbing guide, Kletterführer, Guida d' arrampicata di Boris Čujić, Astroida

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Primavera, inverno ed autunno.

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

S, N

LINK

croatiaclimbs.blogspot.com

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Dalmazia
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra