Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowFalesia degli Amici

Falesia degli Amici

Scheda a cura di: Alessandro Arduini
Stato: Italia, Regione: Veneto, Località: Dolcè, Verona (Verona)

Falesia degli amici in Val d'Adige ha cominciato a prendere forma dall’anno 2015, quando l’instancabile chiodatore Ivan Maghella ha iniziato a mettere i primi fix aiutato da Marco Gnaccarini.

Poi col passare degli anni quello che è iniziato un po’ per gioco ha cominciato a diventare una parete bella, alta e con delle super linee, così pian piano col passare degli anni si sono aggiunte linee di salita sfruttando i 40 metri di altezza e la varietà di roccia presente, infatti si trovano tacche, buchi, canne, diedri, strapiombi e placche a gocce "esagerate".

Negli ultimi anni anche Alessandro Arduini si è inserito nella combriccola e ha spittato dei bei monotiri, tutti con una solo cosa in comune… gran continuità per questi bellissimi "viaggi infiniti".

ACCESSO

Per chi arriva da Peschiera: uscire dalla superstrada Peschiera-Affi alle indicazioni: Pastrengo-Piovezzano-Calmasino. Al primo incrocio andare a sinistra verso Pastrengo seguendo la strada fino alla rotonda con in mezzo un monumento dei carabinieri sezione di Pastrengo. A questa rotonda andare a sinistra verso Sant Ambrogio. Si arriva ad una rotonda in cui bisogna andare dritto e passare per il paese Sega di Cavaion fino ad arrivare alla rotonda successiva dove bisogna andare a destra, direzione Sant Ambrogio e Valpolicella. Passare sul ponte e poi ci sono due strade alternative:

1) Via Colombare appena dopo il ponte a sinistra, poi sempre dritto, si passa vicino a molte ditte che lavorano il marmo, sempre dritto, dopo la strettoia tra le case si arriva ad un semaforo dove si va a sinistra verso il canyon della Val d'Adige a Ceraino. Sempre dritto e pochi chilometri dopo il canyon si arriva alla falesia ben visibile dalla strada sulla destra, dopo la cava di ghiaia. 

2) Arrivare a Sant Ambrogio, poi seguire le indicazioni per Trento, andare in direzione nord, fino al canyon della Val d’Adige.

In breve si raggiunge il paese di Dolcè e l’Agriturismo Al Molino (via del Casal n° 101, 37020 Dolcè VR) dove è possibile parcheggiare o 50 m dopo l’agriturismo sulla destra, all’inizio del paese di Dolcè.

Tornare indietro (direzione sud) ed imboccare il sentiero che inizia alla fontana dell’acqua dove è presente un tavolo di marmo. Da qui si imbocca il sentiero e sempre dritto costeggiando la strada, si arriva ad una stradina che costeggia delle viti e poi arriva sotto alla parete. Salire in diagonale a destra e poi a sinistra, per sentiero nel bosco fin alle prime vie della parete. 5 minuti da sotto la parete e 20 minuti dall’Agriturismo Al Molino.

NOTE

Ombra fino alle 17 in estate, di solito si scala con una leggera brezza. La parete nella zona centrale resta asciutta anche con debole pioggia. Casco utile perché qualcosa si può ancora staccare.

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

CORDA

Corda da 80 metri consigliata e obbligatoria per alcuni tiri…. ricordarsi il nodo in fondo!

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

Ovest, NO

LINK

www.laac.it

NUMERO VIE

36

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Veneto
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra