Crap de Tureglia

Granito
Corda
Corda da 70m

Crap de Tureglia è un grande masso di granito immerso in un bellissimo bosco sulle pendici del Monte Vallecetta, poco lontano da Bormio, noto ai locali per aver offerto un nascondiglio ai partigiani nella grotta posta alla base. Valorizzata nell’estate 2018, la prima via risale a più di 10 anni prima, opera della guida alpina di Bormio Gianluca Olcelli.

Attualmente vanta 8 tiri + 3 varianti dal 6c+ all’8b. Forse non una falesia per tutti ma sicuramente un buon punto di riferimento per l’alta difficoltà in alta Valtellina. La falesia è frequentabile nelle mezze stagioni e in estate dal tardo pomeriggio, quando va in ombra. Asciuga molto rapidamente dopo le piogge.

Accesso

Dal paese di Bormio salire sulla strada che porta a Bormio 2000, al primo tornate proseguire dritto in direzione Piatta, attraversare la piazza del paese e proseguire in direzione Gotrosio dove si parcheggia in uno spiazzo dopo una strettoia tra piccolo gruppo di case (Parcheggio N.46°26'27.6'' - E. 10°22'17.7'' - 3 posti auto). Salire a piedi per la ripida strada oltre le case di Frassinè per due tornanti oltre i quali la strada si abbatte. Proseguire in piano attraversando un ponticello in legno e raggiungere la località Presure. Dopo le abitazioni la strada diventa un ripido sentiero (N.554), seguirlo in discesa in direzione Piazza fino ad arrivare ad una casa arancione. Dalla casa seguire la strada pianeggiante che entra nel bosco superando una mangiatoia e fino ad uno spiazzo (P. N. 46°25'49.4'' - E.10°22'00.2''). Da qui seguire un sentiero che sale in breve alla base del Crap de Tureglia. Dal parcheggio circa 30 - 40 minuti di camminata.

Estate

Note

La falesia è stata attrezzata anche grazie al contributo dei Ragni di Lecco e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Bormio, oltre a quello delle persone coinvolte. Hanno partecipato: Caterina Bassi, Fabio Bellotti, Daniele Bianchi, Nicola Brielli, Cecilia Caffi, Federico Martinelli, Paolo Marazzi, Francesco Moi, Martino Quintavalla, Simone Pedeferri, Luca Piani, Flavio Praolini, Luca Salvadori, Federico Secchi, Luca Tenni.