Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowCastel Alarò

Castel Alarò

Scheda a cura di: Alessandra Volpato
Stato: Spagna, Regione: Maiorca, Località: Mallorca (Baleari)

E’ una falesia potenzialmente bellissima, il cui sviluppo é appena iniziato. La Rocca di Alaró é abbastanza imponente da poter essere facilmente individuata dall’aereo quando si arriva a Palma.

ACCESSO

La cittadina di Alarò può essere facilmente raggiunta dalla superstrada C713, che passa a sud delle montagne. Dall’abitato prendere la strada segnata dal cartello “Castillo de Alarò”, non facile da vedere. La strada si trasforma presto in una mulattiera sterrata e raggiunge un ristorante, presso il quale si può parcheggiare: un sentiero molto frequentato conduce diagonalmente sotto la “Paret de sa porta”; altrimenti, si può proseguire fino ad un parcheggio posto più in alto, da cui un breve sentiero conduce allo stesso punto. Per raggiungere il “Sector chorreras”, a partire dal ristorante, seguire un sentiero che sale diagonalmente a fianco di un muro di pietre, fino al punto in cui il sentiero si allontana bruscamente dal muro. Saltare giù dal muro in questo punto (non molto evidente) e continuare verso destra sotto la parete. Oltrepassare un piccolo sperone grigio e continuare lungo alcune mura di pietre fino ad uno sperone grigio più grande. Le vie sono in alto a sinistra.

ARRAMPICATA

Le due zone più attrezzate sono: sul lato sinistro, sotto il Castello, la “Paret de sa porta”, a ridosso del sentiero che conduce alla rocca, ed il paretone sul lato destro, detto “Sector chorreras” (“chorreras” significa “canne”: fate un po’ voi!). Fra queste, esiste un terzo settore denominato “El Medio” con circa 10 itinerari, di cui tre di più lunghezze, dal 5+ al 7b+.

LOGISTICA

Questo è un po’ un punto dolente. Le agenzie di viaggio italiane propongono pacchetti a prezzi molto accessibili, comprensivi di volo e mezza pensione da circa £ 400.000 a £ 700.000 a settimana per persona, in hotels situati nelle zone turistiche di Maiorca, le quali presentano due inconvenienti: sono “bruttine” e sono situate nella zona sud-ovest, ad un’ora di macchina circa dalle falesie. Si distingue, fra tanti anonimi mega-hotels, il Club Santa Ponça della Valtour,un piccolo villaggio turistico in collina. E’ comunque più conveniente cercare una combinazione volo più macchina, ma non prendete un’auto di lusso: per raggiungere alcuni siti di arrampicata ci sono delle strade sterrate “da paura”, e cercare poi un alloggio presso i numerosi e più economici alberghetti ed agriturismo dell’interno. Per chi volesse concedersi un soggiorno “diverso” con circa £ 100.000 giornaliere a persona per la mezza pensione, è da segnalare l’agenzia “Eden” di Pesaro, che offre itinerari a scelta fra 40 “fincas” (antiche fattorie ristrutturate), tel 0721/4421.

NOTE

Il Castillo é situato a circa 700 m di quota, in posizione molto esposta: può pertanto essere freddo e ventoso. Il sole vi arriva intorno a mezzogiorno (sul “Mega Tufa Wall” circa un’ora dopo), per cui fate bene i vostri conti, così da non trovarvi a metà via abbagliati dalla luce che fa capolino da sopra la rocca. Data la conformazione della roccia, é facile trovare alcuni itinerari umidi anche diversi giorni dopo l’ultima pioggia.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Mallorca. Sport climbing and Deep Water Soloing di Alan James e Mark Glaister, Rockfax Publishing

COMMENTI per la falesia "Castel Alarò"

Nessun commento per la falesia Castel Alarò

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Sono consigliabili, i mesi di marzo/aprile ed ottobre/novembre in cui si può ancora fare il bagno. In ogni caso bisogna scegliere opportunamente le proprie mete per sfuggire al sole.

CORDA

Corda da 70m

DIFFICOLTÀ

5a - 7c

TIPO ROCCIA

Calcare strapiombante

ESPOSIZIONE

est

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Maiorca
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • L'uomo Volante
    Il 10 giugno 2017, insieme all'amico Michele, decidiamo di r ...
    2017-07-12 / Enrico Maioni
  • Gallo George
    Il 16 luglio 2016, invogliati dalla relazione, ci siamo avve ...
    2017-07-12 / Enrico Maioni
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra