Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowPoggio Umbricchio Boulder

Poggio Umbricchio Boulder

Scheda a cura di: Luca Parisse
Stato: Italia, Regione: Abruzzo, Località: Poggio Umbricchio (Teramo)

Per circa due anni abbiamo girato in lungo e in largo la parte alta della Val Vomano, aprendo tanti blocchi in aree che poi venivano puntualmente abbandonate perché le possibilità di espansione erano pressoché nulle e perché i massi erano spesso su aree scoscese ed esposte a nord dentro gelidi boschi di faggi.

Finalmente con Poggio Umbricchio trovammo la pace dei sensi: un sito di arrampicata pianeggiante con sole e ombra e tanti blocchi concentrati in settori a poche centinai di metri di distanza.

"…la scoperta dell’area risale al 2001, quando in poco più di due mesi io e mi moglie Elsa Olivieri aprimmo una ventina di blocchi tra cui “8 Febbraio”, il primo blocco di Poggio Umbricchio…"

L’area di arrampicata oggi conta circa 200 passaggi su una arenaria compatta dalla grana fine e dalle forme spesso arrotondate. Una roccia che ricorda quella della bellissima di Meschia (AP) , la mecca del boulder italiano.

L’area è esposta a sud ed è l’unico sito boulder della zona dove si scala anche d’inverno oltre che nelle mezze stagioni. D’estate, invece, è comunque possibile scalare ma nei settori all’ombra e nel tardo pomeriggio. Nel 2012 è stato ceduto il bosco che “ombreggiava” gran parte dell’area boulder, per il taglio della legna. Solo dal 2014 è stata ripristinata e resa di nuovo agibile l’intera area boulder di Poggio Umbricchio, grazie anche al prezioso aiuto di appassionati arrampicatori del teramano.

ACCESSO

Da Roma: Autostrada A24, uscita S.Gabriele-Colledara, seguire per Montorio poi prendere la ss80 direzione L’Aquila, Prati di Tivo. Il bivio di Poggio Umbricchio si trova proprio lungo la strada. Dal bivio seguire per il paese e dopo circa 1km parcheggiare l’auto dopo una curva a destra.L’imbocco dell’area è ben visibile sul lato a monte della strada.

Alternativa da Roma: Autostrada a24 uscita AQ OVEST, prendere direzione SS80 Passo delle Capannelle.Seguire la strada per circa 50km fino ad incontrare il bivio per Poggio Umbricchio

Dall’autostrada A14: Uscita Mosciano/Giulianova, seguire per Teramo/A24, uscire a Basciano/Villa Vomano, attraversare Montorio al Vomano e seguire per SS80 direzione L’Aquila, Prati di Tivo. Il bivio per Poggio Umbricchio si trova lungo la strada SS80. Dal bivio seguire per il paese e dopo circa 1km parcheggiare l’auto dopo una curva a destra. L’imbocco dell’area è ben visibile sul lato a monte della strada.

LOGISTICA

Hotel Ristorante Ponte Rocchetta prenotazioni tramite sito web e tel 39 0861 950114
Base Scout Poggio Umbricchio
Pernotto in tenda (area Mulino De Georgis – 500mt area boulder)

NOTE

CADUTA MASSI BOULDER PARTY
Torna dal 26 al 28 maggio 2017 il Caduta Massi Boulder Party, il raduno di arrampicata boulder a Poggio Umbricchio (Teramo, Abruzzo) giunto alla sua V edizione. Vai alla news

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Magia di Calcare, Boulder sul Gran Sasso: Monte Aquila – Vado di Sole – Val Maone – Vallone delle Cornacchie – Valle del Monte – Poggio Umbricchio. Di Roberto Parisse e Luca Parisse, Edizioni Versante Sud

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Poggio Umbricchio Boulder"

Nessun commento per la falesia Poggio Umbricchio Boulder

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

L’area è esposta a sud ed è l’unico sito boulder della zona dove si scala anche d’inverno oltre che nelle mezze stagioni. D’estate, invece, è comunque possibile scalare ma nei settori all’ombra e nel tardo pomeriggio.

TIPO ROCCIA

Arenaria compatta dalla grana fine e dalle forme spesso arrotondat

ESPOSIZIONE

Sud

LINK

magiadicalcare.it

NUMERO VIE

200+

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Abruzzo
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra