Nicholas Hobley
6c+ - 8a
Numero vie
Tipo roccia
Calcare a tacche, leggermente strapiombante
Esposizione
Est
Corda

Pizzeria è una bella e difficile falesia sopra Dro, a due passi da Arco quindi. Ideale per le mezze stagioni e relativamente poco frequentata anche a causa delle elevate difficoltà delle vie. Questa vela di calcare grigio - giallo e leggermente strapiombante è stata chiodata inizialmente da Gianguido Dalfovo e Lino Celva. Le vie su piccole tacche offrono un’arrampicata tecnica e di grande resistenza. Infatti, una corda da 70m è obbligatoria.

Accesso

Da Arco prendere la SS45bis in direzione Trento, poi svoltare a sinistra per Dro. Dal centro di Dro oltrepassare il fiume Sarca e continuare lungo Via Cesare Battisti, poi svoltare a sinistra e salire per parcheggiare al centro sportivo in località Oltra. Da qui si cammina lungo la strada sterrata attraverso gli ulivi, verso sinistra ed inizialmente in discesa. Si lascia il sentiero principale ad un capitello e si sale il sentiero SAT per San Giovanni. Dopo circa 250 metri di salita abbandonare questo sentiero e seguire l’evidente traccia verso la base della parete. L’ultimo tratto risale delle corde fisse. 15 minuti. La falesia non è adatta ai bambini.

La falesia è esposta a est ed ideale per le mezze stagioni.

Settori

Le vie d'arrampicata
Le vie d'arrampicata da destra a sinsitra
Le vie
6 Marinara 30m 6c+
7 Margherita 30m 7a
8 Pioggia 20m 7b+
9 Diavola 30m 7c+