Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowArco - Nomesino

Arco - Nomesino

Scheda a cura di: Nicholas Hobley
Stato: Italia, Regione: Trentino - Alto Adige, Località: Nomesino (TN)

Una delle indiscusse perle del comprensorio d’Arco, la piccola falesia di Nomesino si trova in realtà in Val di Gresta, sopra la strada che da Rovereto porta verso Arco ed il Lago di Garda. Le prime vie su questa fascia di splendido calcare giallo e grigio leggermente strapiombante nascono nel 1987 grazie a Ermanno Dossi e Giuliano Dorigatti, poi la falesia viene sviluppata da diversi altri climber, come Stefan Fuchs, Diego Mabboni, Giorgio Manica, Loris Manzana e, soprattutto, Rolando Larcher.

Ex Express diventa un 8a di assoluto riferimento per la sua bellezza, mentre Energia = Mc2 porta Larcher nel 1988 a salire il suo primo 8b. La falesia conta 32 tiri non è adatta ai principianti, in quanto la maggior parte delle vie d'arrampicata sono sopra il grado di 7a. A proposito di 7a, Bucomagia viene ancora oggi considerato uno dei tiri più belli di tutta Arco!

ACCESSO

Prendere la SS240 che collega Rovereto con Nago / Torbole. Alla rotonda di Loppio salire in direzione Ronzo Chienis lungo la SP88 per raggiungere Valle San Felice. Dopo la chiesa svoltare a destra, seguendo indicazioni per Manzano - Nomesino. Dopo la galleria, a Manzano e all’altezza della fermata dell’autobus, svoltare a sinistra e seguire la stretta stradina in salita fino al raggiungimento della falesia. Parcheggiare con cura, la falesia di trova su terreno privato.

NOTE

Circa 20 anni fa Rolando Larcher ha richiodato a resinati tutta la falesia con materiale dato a disposizione da Vertical World Sport di Arco.

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

CORDA

Corda da 60m

DIFFICOLTÀ

6a - 8b

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

Sud

NUMERO VIE

32

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Trentino - Alto Adige
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós