Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowLeonidio - Twin Caves

Leonidio - Twin Caves

Scheda a cura di: Vertical-Life.info
Stato: Grecia, Regione: Peloponneso, Località: Leonidio

Leonidio è una bella città di circa 6.000 abitanti a 3,5 ore da Atene, sulla costa orientale del Peloponneso in una valle ai piedi del monte Parnon. Proprio sopra Leonidio si erge una parete di calcare rosso alta 250 metri, ideale per l’arrampicata sportiva. Grazie alle sue temperature miti, Leonidio è una destinazione ideale per l’arrampicata d’inverno.

Twin Caves è una delle fantastiche falesie di Leonidio. È nota per la sua ampia varietà di vie, gradi e stile d’arrampicata. Qui si scala su placche difficili, pareti verticali e strapiombi con tipiche stalattiti. Come già il nome rivela, il posto consiste di due grotte. La prima grotta con stalattiti impressionanti è la più grande, che mette la seconda grotta, più piccola, quasi in secondo piano. Le vie a Twin Caves sono chiodate bene e le possibilità di parcheggiare sono buone. L’accesso è molto corto e l’area sotto la falesia è molta bella. Visto che la falesia è piuttosto nuova, si raccomanda di indossare un casco.

ACCESSO

Leonidio è situato a 235 km - circa 3,5 ore - da Atene. Partendo dall'aeroporto internazionale di Atene, prendere l'autostrada Attiki Odos verso Elefsina. Proseguire in direzione Korinthos. Alla periferia di Korinthos, imboccare l’autostrada in direzione Tripoli, poi prendere l'uscita verso Argos e seguire le indicazioni per Argos. Dopo il paese Argos, subito dopo un grande ponte, girare a destra per evitare il centro e seguire le indicazioni per Leonidio. Oltrepassare il villaggio di Myli; svoltare a sinistra circa 1,8 km dopo Myli, seguendo le indicazioni per Astros e Leonidio. Questa parte della strada è quasi interamente lungo la costa, ed è veramente pittoresca.

Twin Caves
Da Leonidio, dirigersi verso il villaggio di Vaskina. La strada sale attraverso una serie di tornanti. Parcheggiare al tornante 9, circa 4.6 km dal parcheggio principale di Leonidio (37,174,851, 22,840,928). Camminare verso ovest lungo la strada sterrata per 150 m, poi seguire il ripido sentiero fino alla grotte. Circa 10 minuti a piedi.

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Leonidio - Twin Caves"

Nessun commento per la falesia Leonidio - Twin Caves

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Ottobre - aprile

DIFFICOLTÀ

5c - 8b+

TIPO ROCCIA

Calcare rosso

ESPOSIZIONE

Sud

LINK

guide.vertical-life.info

NUMERO VIE

42

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Peloponneso
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra
  • Vento di passioni
    Una salita dal carattere alpinistico, dove bisogna protegger ...
    2021-03-08 / Francesco Salvaterra