Kalymnos - Black Buddha

Tipo roccia
Calcare
Esposizione

Black Buddha è situata sopra la falesia Arginonta Bay, con bellissime e insoliti panorami sul paese e sul mare. Con molte ore di ombra verso mezzogiorno questa falesia è un'altra buona opzione nelle giornate più calde; tuttavia, l’avvicinamento è al sole. La maggior parte delle vie offre difficoltà attorno al 6a, su roccia grigia/nera, con placche a pance, che spesso nascondono delle buone prese in alto. La maggior parte delle vie sono state chiodate da Claude Idoux

Logistica

Raggiungere il paese di Arginonta. Subito dopo il piccolo negozio di miele, svoltare a destra. Passare davanti alla chiesa e continuare su una strada asfaltata. Parcheggiare più avanti, dove la strada si divide e c’è una struttura in pietra incompiuta. Camminate verso destra lungo una strada sterrata, che va in salita verso sinistra, e si trasforma in uno stretto sentiero che porta in una stretta gola. Salire la gola fino a vedere un ometto di pietre sulla destra. Continuare il sentiero ripido e tortuoso seguendo gli ometti. Tempo di percorrenza: 25 min

Arrampicata

All'ombra dalle 10 alle 16. L'avvicinamento è al sole.

Note

Attualmente i gradi non sono ancora confermati, visto che le vie sono nuove e finora hanno visto soltanto una manciata di salite. Come sempre, accogliamo con favore i vostri suggerimenti riguardante le difficoltà. La manciata di piccoli negozi ad Arginonta sono perfetti per rilassarsi dopo aver scalato a Arginonta Valley o Black Buddha.

Bibliografia

Kalymnos Rock Climbing Guide – 2016 edizione. Aris Theodoropoulos. 3000 vie, inglese