Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowLago di Landro

Lago di Landro

Scheda a cura di: Vertical-Life.info
Stato: Italia, Regione: Trentino - Alto Adige, Località: Dobbiaco (Bolzano)

C’è una valle dolomitica particolare, che collega le regioni Alto-Adige e Veneto: la Val di Landro. La sua particolarità consiste nell’assenza di dislivelli importanti ma anche perché porta direttamente a Cortina d'Ampezzo. È particolare anche perché, quando a Dobbiaco si svolta a destra e si entra in questa valle, si ha quasi l'impressione di entrare in una piccola Yosemite, con ripide pareti che si innalzano a destra e a sinistra di un fondovalle ampio, con ampi boschi e due bellissimi laghi.

Il primo, proprio all'inizio, è il Lago di Dobbiaco, il secondo invece è quello di Landro, sopra al quale è nata ormai qualche anno fa una delle falesie più belle e panoramiche dell'intera vallata. La falesia è divisa in due settori per un totale di 36 vie, la maggior parte delle quali presentano difficoltà tra il sesto e il settimo grado della scala francese. L'arrampicata è perlopiù su parete verticale o leggermente strapiombante con molti buchi e tacche su roccia quasi sempre ottima.

La falesia può vantare due veri e propri capolavori per quanto riguarda i monotiri nelle Dolomiti, ovvero “Milchstrasse” e “Wunderwerk”, due vie non durissime ma assolutamente da non perdere. Inoltre il panorama e la vista sul Lago di Landro, con i suoi incredibili colori, è la ciliegina sulla torta per una bellissima giornata in falesia.

ACCESSO

Da Dobbiaco imboccare la strada in direzione Venezia - Val di Landro. Percorrere buona parte della valle fino ad arrivare al secondo ristorante, quello sul Lago di Landro. Parcheggiare a sinistra (in riva al lago). Dal parcheggio percorrere il sentiero che porta verso la parete sulla sinistra del lago. A un certo punto sulla destra si intravede un ponte di legno dove si può attraversare il fiume. Continuare sul sentiero numero 6 e al bivio prendere quello a destra che corre lungo le sponde del lago. Dopo poco un ometto di sassi indica un sentierino che sale verso sinistra nel bosco e che porta ai piedi della falesia.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Arrampicata sportiva in Sudtirolo

di Vertical-Life & AVS

⁃ Sportclimbing in the Dolomites di Vertical-Life

Inoltre, è possibile scaricare la guida come App Android da iOS

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Lago di Landro"

Nessun commento per la falesia Lago di Landro

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

La falesia si trova a una quota di circa 1450m. Mesi consigliati: da Aprile fino a Novembre

DIFFICOLTÀ

4c - 7c+

TIPO ROCCIA

Dolomia

ESPOSIZIONE

Ovest

LINK

guide.vertical-life.info

NUMERO VIE

36

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Trentino - Alto Adige
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra